Sondrio-Ciserano 3-0 (RISULTATO FINALE)

SONDRIO - CISERANO 3 - 0

Marcatori: Speziali (S) al 39'pt e al 19'st su rigore, Crea (S) al 44'st su rigore.

Sondrio (4-3-3): Fascendini, Mostacchi, Della Mina, Fiorina, Frigerio (Colombo dal 7'st), Poncetta (Martinelli dal 28'st), Buzzella, Brandi, Della Cristina (Crea dal 23'st), Speziali, Spaggiari. All. Bertolini.

Ciserano (4-3-1-2): Mora, Mingarni (Pilenga dal 34'st), Capelli (Mazza dal 23'st), Rotini, Suardi, Nicolosi, Tonsi (Romano dal 5'st), Stucchi, Salandra, Ghisalberti, Dragoni. All. Magoni.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto; Assistenti: Pecoraro di Moliterno e Beltramino di Pinerolo.

NOTE - Ammoniti: Speziali (S), Capelli (C), Nicolosi (C), Buzzella (S); Espulso: Nicolosi (C)

54' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!!! Il Sondrio travolge il Ciserano con il risultato di 3-0 e riscatta prontamente la sconfitta patita a Crema contro la Pergolettese.

52' - Spaggiari si avventa su un retropassaggio sbagliato di un avversario: al limite Nicolosi lo stende. Secondo giallo per lui e Ciserano in dieci. La punizione dal limite di Crea è deviata in corner dalla barriera.

50' - Contropiede di Spaggiari che appoggia sulla sinistra per Speziali: il tiro dell'attaccante dai 20 metri termina però sul fondo.

49' - Corner in favore del Ciserano: colpo di testa fuori equilibrio di Dragoni e palla alta sopra la traversa.

48' - Speziali verticalizza per Crea che a tu per tu con Mora prova a saltarlo. Il portiere del Ciserano però è bravo a impossessarsi del pallone in uscita bassa.

46' - Poncetta in piedi: il centrocampista scende dall'ambulanza, saluta il pubblico e raggiunge camminando la panchina del Sondrio.

45' - Otto minuti di recupero: intanto l'ambulanza, con Poncetta al suo interno, è ancora ferma sulla pista d'atletica della Castellina.

44' - GOOOOOOOLLLLLL!!! Crea spiazza Mora dal dischetto e cala il tris per il Sondrio!!!

44' - RIGORE IN FAVORE DEL SONDRIO! Spaggiari tenta di saltare Mora che lo stende e viene ammonito.

43' - Ghisalberti tenta la conclusione dai 30 metri: tentativo velleitario e palla lontanissima dalla porta difesa da Fascendini.

41' - Corner in favore del Ciserano: la palla spiove in area piccola, ma l'arbitro interrompe il gioco per un fallo ai danni di Fascendini.

40' - Impressionante Speziali che recupera palla sulla propria trequarti e porta a spasso mezza squadra del Ciserano prima che Nicolosi lo stenda: cartellino giallo per il giocatore bergamasco e standing ovation per il "10" del Sondrio.

39' - Mazza prova la conclusione dal limite dopo un cross di Rotini rimpallato da un difensore. Fascendini si accartoccia e blocca con sicurezza.

35' - Spunto di Crea sul lato destro dell'attacco: il neo acquisto del Sondrio arriva sulla linea di fondo e lascia partire un cross che però Mora neutralizza all'altezza del primo palo.

34' - Ultimo cambio anche nelle fila del Ciserano: fuori Mingarni dentro Pilenga.

31' - Riprende il gioco: Sondrio in zona d'attacco.

30' - Gioco ancora fermo per i soccorsi a Poncetta.

28' - Martinelli prende il posto di Poncetta: il Sondrio esaurisce i cambi a propria disposizione.

26' - Gioco fermo per un brutto colpo subito da Poncetta che rimane a terra: il centrocampista del Sondrio è soccorso con la barella che entra in campo.

24' - Ghisalberti tenta la fuga sulla destra, Fiorina è attento e lo chiude in calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina il Sondrio si difende bene non concedendo chance ai bergamaschi.

23' - Fuori Della Cristina e dentro Crea nelle fila del Sondrio; nel Ciserano esce Capelli ed entra Mazza. 

19' - GOOOOOOOOLLLLL!!! Speziali trasforma il penalty con una conclusione potente e precisa!!! Raddoppio del Sondrio e doppietta per lui!!!

18' - RIGORE IN FAVORE DEL SONDRIO!!!! Spaggiari atterrato in area!!!

13' - Bel recupero di Brandi a centrocampo con pallone allargato per Spaggiari sulla destra: assist in diagonale per Della Cristina che si presenta a tu per tu con Mora che in uscita bassa riesce a toccare il pallone e lo rallenta prima che un difensore nei pressi della linea metta la sfera in corner.

11' - Bella azione manovrata del Sondrio conclusa da un tiro di Buzzella che, sbilanciato da un avversario non riesce a trovare la giusta coordinazione e manda il pallone lontano dai pali della porta avversaria.

8' - Il Sondrio prova lo schema su punizione: Buzzella trova Spaggiari al limite e l'undici del Sondrio verticalizza per Della Cristina anticipato però da Mora in uscita bassa.

7' - Nel Sondrio fuori Frigerio per un piccolo problema fisico. Dentro Colombo. Pochi istanti prima ancora Speziali atterrato nell'area avversaria: come nel primo tempo l'arbitro lascia proseguire il gioco tra le proteste del pubblico della Castellina.

5' - Cambio nella fila del Ciserano: Romano prende il posto di Tonsi.

4' - Occasione potenziale per il Sondrio: Brandi conquista il pallone sulla sinistra e prova a spingere sulla fascia: non si accorge però che Spaggiari è completamente libero in zona centrale e in posizione regolare e si trascina il pallone oltre la linea laterale.

1' - Della Cristina va via al direttore marcatore sul lato destro dell'attacco e lascia partire un'insidiosa conclusione che termina sul fondo. 

1' - Riprende il gioco: è il Ciserano a dare il via a questo secondo tempo.

CRONACA SECONDO TEMPO

45' - Squadre negli spogliatoi. Sondrio in vantaggio di un gol.

45' - Azione insistita del Ciserano: cross dalla trequarti, sponda aerea di Salandra con il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun giocatore bergamasco sia pronto a spingerlo in rete.

44' - Lancio dalle retrovie per Salandra: Fascendini esce al limite della propria area e anticipa l'attaccante avversario.

39' - GOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!!!! Sondrio in vantaggio. Speziali calcia dai 25 metri rasoterra, un difensore bergamasco devia e il pallone si infila nell'angolino basso alla sinistra dell'immobile Mora.

37' - Speziali entra in area sulla sinistra e viene toccato da un avversario: il contatto sembra evidente, ma l'arbitro ammonisce Speziali per simulazione. Speziali, peraltro diffidato, sarà dunque costretto a saltare la sfida di domenica prossima contro il Mapellobonate.

34' - Mostacchi e Buzzella scambiano sulla fascia destra e guadagnano il primo corner in favore dei padroni di casa: sul cross di Frigerio Mora svetta nella sua area piccola e allontana di pugno nonostante la presenza massiccia di compagni e avversari.

33' - Rimessa laterale in zona d'attacco per il Ciserano: Fiorina respinge di testa. Arriva Mingarni che però dai 25 metri di prima intenzione calcia alto. 

30' - Sugli sviluppi del corner il pallone passa e arriva sul primo palo: Fascendini è attento e con il corpo mette oltre il fondo. Altro tiro dalla bandierina per i bergamaschi che però si risolve in un nulla di fatto.

30' - Secondo calcio d'angolo della partita in favore del Ciserano.

28' - Cross di Mostacchi da destra, Della Cristina prolunga e Spaggiari può staccare solo in area. Il suo colpo di testa è però troppo centrale e Mora blocca in presa plastica.

27' - I bergamaschi tentano il cross basso sugli sviluppi del corner: la difesa del Sondrio libera senza difficoltà.

27' - Primo corner del match: a batterlo il Ciserano.

24' - E' lo stesso Speziali che prova la conclusione, ma il pallone termina a lato, molto lontano dalla porta difesa da Mora.

23' - Punizione in fase offensiva in favore del Sondrio: a guadagnarla Speziali uno dei più attivi nelle fila della squadra di mister Bertolini.

18' - Della Cristina prova la conclusione dai 20 metri: pallone alto sopra la traversa.

14' - Della Cristina appoggia sulla destra a Mostacchi: cross dalla trequarti del terzino sondriese, ma pallone troppo debole bloccato senza difficoltà da Mora.

11' - Occasione anche per il Ciserano: il pallone si impenna nell'area del Sondrio e Dragoni di testa anticipa Fascendini in uscita. Il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

8' - Prima grande occasione del match: Speziali e Spaggiari a tu per tu con Mora si ostacolano a vicenda e non riescono così a concludere con efficacia: alla fine tocca Spaggiari, ma un difensore bergamasco salva sulla linea.

7' - Capelli cerca in area Ghisalberti anticipato con autorità da Frigerio.

5' - Punizione dalla trequarti calciata da Buzzella: Rotini di testa libera la propria area di rigore.

4' - Mostacchi toccato duro da un avversario rimane a terra, ma si rialza, fortunatamente, senza bisogno dell'intervento dello staff sanitario del Sondrio.

1'- Inizia il match: il calcio d'inizio è del Sondrio, oggi in maglia rossa, che attaccherà da sinistra a destra rispetto agli spalti della Castellina. 

CRONACA PRIMO TEMPO

SONDRIO - "Ritorno al passato" per il Sondrio nella sedicesima giornata del girone B del campionato di serie D: domani alle 14.30 arriva infatti alla Castellina il Ciserano protagonista proprio con il Sondrio nella passata stagione dell'appassionante duello per la promozione diretta dall'Eccellenza alla serie D. La formazione di mister Bebeto Bertolini ha visto in settimana il ritorno di Simone Crea a titolo definitivo e l'approdo in prestito di Mattia Locatelli, attaccante classe 1996. I due nuovi innesti sono subito a disposizione così come Mostacchi e Colombo che hanno recuperato dai loro problemi fisici. Mancherà invece per un paio di mesi Mirco Speziale, infortunatosi al ginocchio destro contro la Pergolettese. Tutti a disposizione, invece, nel Ciserano del tecnico Oscar Magoni, reduce dal roboante successo per 5-0 contro l'Inveruno che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive. Il Sondrio, che domenica scorsa contro la Pergolettese è tornato a perdere dopo oltre un mese è quarto con 24 punti, i bergamaschi inseguono a due lunghezze di distacco.

SERIE D - GIRONE B

Sedicesima giornata (07/12 ore 14.30): Aurora Seriate-Castiglione, Caravaggio-Villafranca, Castellana-Pro Sesto, Inveruno-Mapellobonate, Lecco-Olginatese, Montichiari-Pergolettese, Pontisola-Seregno, Sondrio-Ciserano, Virtus Verona-Ciliverghe. Riposa: Folgore Caratese.

Classifica: Seregno 38, Castiglione 33, Lecco 29, Sondrio e Inveruno 24, Pro Sesto 23, Ciserano 22, Mapellobonate 20, Villafranca e Pergolettese 19, Virtus Verona e Aurora Seriate 18, Pontisola 17, Caravaggio 16, Folgore Caratese 15, Olginatese 14, Ciliverghe 13, Castellana 6, Montichiari 0.

Prossimo turno (14/12 ore 14.30): Castiglione-Pontisola, Ciliverghe-Castellana, Ciserano-Montichiari, Folgore Caratese-Inveruno, Mapellobonate-Sondrio, Olginatese-Virtus Verona, Pergolettese-Caravaggio, Pro Sesto-Aurora Seriate, Villafranca-Lecco. Riposa: Seregno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA