GIOVEDÌ 10 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 10 DICEMBRE
(LIV ULLMAN DAY)

Buongiorno,
la proposta natalizia numero 10 è variegata. Dopo anni e anni di malagestione degli archivi nostrani, sembra che pure le case discografiche italiane si siano accorte che l'unico mezzo per vendere ancora supporti fonografici sia puntare sulla qualità. Ha aperto le cataratte il box di concerti dal vivo inediti di De André, bissato da una ristampa splendida di Creuza de mä con inediti. Nevica sulla mia mano ha raccolto - sembre con brani mai ascoltati prima - i dischi che Lucio Dalla ha realizzato con Roberto Roversi. Visti i risultati quest'anno sono usciti
Fabrizio De André - In studio (RCA, 14 cd). Comprende tutti gli album e un dischetto con i brani pubblicati solo su 45 giri (la pecca, che macchia quella che sarebbe altrimenti un'opera ombia definitiva, è che ne mancano, e non pochi)
Francesco Guccini - Se io avessi previsto tutto questo. La strada, gli amici, le canzoni (Universal, 10 cd) è più variegato: nei primi cinque dischi c'è il meglio in studio con un inedito e una versione differente di Eskimo. Poi quattro dischetti di inediti dal vivo registrati tra il 1974 e il 2010 (anche qui con un inedito assoluto). Un ultimo compact con rarità, duetti, collaborazioni e due strumentali usciti solo su 45 giri. Inoltre un libro di 100 pagine con note scritte dallo stesso Guccini.
Franco Battiato - Anthology. Le nostre anime (Universal, 6 cd e 4 dvd) e questo mi lascia un po' perplesso: i sei dischi sono un'antologia di tutta la carriera, compreso il periodo sperimentale degli anni Settanta (anche se latita dell'implacabile fissità de L'Egitto prima delle sabbie) con quattro inediti in tutto. Il plus, in questo caso, è un minus: ci sono anche i tre micidiali film firmati dal maestro (Perduto amor, Musikanten e Niente è come sembra) e il meglio dell'indecifrabile programma televisivo Bitte Keine Reklame.
Lucio Dalla - Trilogia (Rca, 3 cd + dvd) è, pure, deludente, soprattutto se paragonato al box che citavo prima dedicato alla parte immediatamente precedente della carriera. Qui ci sono tre album (che non sono mai stati una trilogia: sono semplicemente i primi tre dove si è scritto anche i testi), ovvero Com'è profondo il mare, Lucio Dalla e Dalla e il dvd di Banana Republic con De Gregori (e Ron), spacciato per introvabile, ma in realtà pubblicato perfino in edicola l'anno scorso.
Pino Daniele - Tracce di libertà (6 cd). Personalmente, e qui so di affermare cosa gravissima, non l'ho mai amato molto pur riconoscendone le indubbie doti chitarristiche, compositive, vocali, poetiche, quello che si vuole, a me non mi è mai arrivato più di tanto. Ma questo box è il migliore del lotto: comprende i suoi primi, e migliori, dischi Terra mia, Pino Daniele e Nero a metà, raddoppiati da alrettanti dischetti con provini, versioni differenti e inediti. Bellissima operazione, indubbiamente commerciale, ma pure artistica e culturale. Quindi... Accatttatev'illo!
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71nnzjEYy6L._SL1500_.jpg
Nu brano acconcio a illo:
https://youtu.be/Mcdad_tY9Do


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Museo Civico, piazza Medaglie d’oro 1, ore 15.15, ingresso libero
http://www.territorioeuropa.org/joomla/images/carro_ca_morta.jpg
Si conclude il ciclo Como nell’Età del ferro: dai reperti del Museo archeologico ricostruiamo la società del primo millennio a.C. Questo pomeriggio Marina Uboldi affronterà il tema Il ruolo della donna nell’Età del ferro. Le nuove scoperte sul carro della Ca’ Morta, provenienti da una tomba femminile, offrono argomenti per sottolineare il ruolo crescente delle donne nella società aristocratica del V secolo a. C. Dall’esame degli oggetti deposti nei corredi funerari non solo si può desumere il sesso del defunto ma si possono ricavare importanti informazioni sulle società antiche. Strumenti per filare e tessere suggeriscono infatti le attività delle donne, altri oggetti di uso rituale indicano forse un ruolo sacerdotale per alcune di esse, gioielli e recipienti di tipo estraneo alla cultura locale testimoniano la pratica dell’esogamia, cioè di matrimoni misti volti a garantire relazioni politiche o commerciali tra comunità anche molto distanti.
NdA: esogamia, primo passo verso la purezza della nostra incontaminata razza celtica...


SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
http://www.associazionecarducci.it/wp-content/uploads/2015/09/homar-leuci.jpg
A tu per tu con i delfini. Incontro con Homar Leuci, campione mondiale di apnea e brindisi natalizio.
NdA: oddio che imbarazzo... e io che non so mai cosa dire ai delfini...
http://www.associazionecarducci.it


NATALE CON LE PALLE
Krudo, piazza Volta 26, ore 18, ingresso libero
http://www.qtime.it/wp-content/uploads/AndreaGreco.jpg
Anche quest’anno in occasione delle feste natalizie il bar Krudo, propone un evento d’arte a scopo benefico. Dopo i successi delle passate edizioni viene riproposto il progetto ideato dall’artista Enzo Santambrogio: “Natale con le palle”. Gli artisti che hanno accettato l’invito sono Sergio Beretta, Pablo Bermudez, Marco Brenna, Lorenzo Butti, Francesco Corbetta, Andrea Greco, Fabrizio Musa, Enzo Santambrogio e Marco Vido. All’interno del bar Krudo verrà installato il primo (e forse unico) distributore automatico d’arte. Grazie al distributore di palline in maniera del tutto casuale, da oggi fino al 10 gennaio 2016, ci si potrà aggiudicare una delle opere d’arte donate dagli artisti. Il distributore conterrà, all’interno di altrettante palline, novanta numeri abbinati ciascuno a un’opera. Le opere realizzate su diversi tipi di supporto hanno una caratteristica comune, le dimensioni: sono tutte 10 cm x 15 cm. Alla cassa sarà possibile acquistare l’apposito gettone per fare la propria donazione e poi tentare la sorte. L'intero ricavato verrà destinato all'Aism - Associazione italiana sclerosi multipla, sezione Como. L'evento è realizzato in collaborazione con Spazio Pedraglio e Cb Cornici di Maurizio Crippa.
https://www.facebook.com/krudo.deascentis/?fref=ts


ASPETTANDO PAROLARIO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 20.30, ingresso libero
http://www.andreavitali.net/images/pagine/38-12193586_1154274884599929_678991350413590548_n.jpg
Parolario presenta Canto di Natale 2 ovvero I grandi non dicono mai la verità di Andrea e Giancarlo Vitali, quindicesimo titolo della collana iVitali. Andrea Vitali racconterà questa nuova fiaba per grandi e piccini accompagnata da meravigliose illustrazioni colorate. E, proprio in occasione della serata, verranno esposte le sedici tavole originali realizzate dal maestro Giancarlo Vitali con l’aiuto della nipotina Emma. Accompagnamento musicale dei Sulutumana. L’incontro è organizzato da Parolario in collaborazione con Cinquesensi Editore e Libreria Feltrinelli di Como e sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016.
NdA: messi così sembrano la scorta armata di Babbo Natale (quello al centro si capisce che è il boss)...
http://www.parolario.it


GIORNATA DEI DIRITTI UMANI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
http://www.infooggi.it/resizer/resize.php?url=http://www.infooggi.it/public/foto/articoli/6303cd6d074bb7562533801bfe6e8c2d50c4d2621be63.jpg&size=768x335c=0
Oggi ricorre la Giornata internazionale dei diritti umani. Como la ricorda con una manifestazione dedicata al tema Contro la barbarie. Riaccendiamo i diritti umani. A una fiaccolata che partirà da piazza Duomo alle 20.30 (e sfilerà poi in via Vittorio Emanuele II, piazza Medaglie d’Oro, piazza San Fedele fino in biblioteca) seguirà alle 21 nel salone della biblioteca un dibattito sulla Dichiarazione universale dei diritti umani. Interverranno Mario Forlano, presidente del Coordinamento comasco per la pace, il sindaco Mario Lucini, il vicesindaco Silvia Magni, Andrea Ferrari, assessore alla pace e alla cooperazione del Comune di Lodi e presidente del Coordinamento nazionale enti locali per la pace, e Fabrizio Vismara, docente di diritto internazionale dell'Università dell’Insubria. La manifestazione è organizzata dal Comune di Como in collaborazione con il Coordinamento comasco per la Pace e il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.


INCONTRO CON FLAVIO CAROLI
Museo del Legno, Riva 1920, via Milano 137, Cantù, ingresso riservato agli accreditati (scrivere a [email protected])
http://www.riva1920.it/gallery/3174/0001_1446026751.jpg
Flavio Caroli è ordinario di storia dell’arte moderna alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e con numerose riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Ha inoltre pubblicato numerosi libri di successo. Con gli occhi dei maestri è un saggio che farà guardare alla storia dell'arte con altri occhi. Caroli ha avuto importanti maestri, da Longhi a Graziani, da Briganti ad Arcangeli, da Ragghianti a Gombrich. Dei suoi maestri Caroli racconta in modo molto personale, e con vena di narratore, le occasioni di incontro. Ogni ritratto restituisce l’atmosfera di quegli anni e il mondo degli storici dell’arte attraverso gli occhi di un giovane appassionato all’inizio della sua carriera di studioso. Emergono nei suoi racconti l’autorevolezza di ogni maestro e l’influenza esercitata per far conoscere il patrimonio artistico del nostro paese, valorizzando questo o quel pittore o capolavoro. Ciò che emerge dal libro è che l’arte e la sua storia sono un canone che si rinnova costantemente e l’insegnamento di questi insigni studiosi è che non esiste una storia dell’arte, ma ne esistono tante quante sono i maestri che l’hanno studiata. Il volume è arricchito da un’ampia selezione di opere pittoriche.
NdA: la serata potrà svolgersi sui due piani del Riva center, coloro che arriveranno per primi potranno accomodarsi presso il Museo del Legno al primo piano e assistere dal vivo alla presentazione, gli altri ospiti verranno invece fatti accomodare presso lo showroom che verrà allestito con un maxi schermo.
http://www.riva1920.it


TERRITORI: FILMARE LE ARCHITETTURE
Sala conferenze della sede dell’Ordine degli Architetti al Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41JX-6q7U0L._SX320_BO1,204,203,200_.jpg
Inside Piano di Ila Bêka e Louise Lemoine. Raccolta di tre cortometraggi dedicati ad altrettante opere di Renzo Piano: The little Beaubourg – B&B Italia Offices, Studio Piano & Rogers, Novedrate, Italy (26 minuti); The submarine – Ircam, Studio Piano & Rogers, Paris, France (39 minuti); The power of silence – Fondation Beyler, Renzo Piano Building Workshop, Bâle, Suisse (34 minuti).


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/52405_ppl.jpg
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente (Italia, 2015, 94 minuti) di Daniele Luchetti con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido e Alex Brendemühl
Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell'Ordine dei Gesuiti. Vorrebbe diventare missionario in Giappone ma non gliene viene data l'opportunità, perché da subito deve apprendere la virtù dell'obbedienza: sarà proprio questa a porlo di fronte alle scelte più importanti della sua vita, perché dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2015/11/la-felicit%C3%A0-%C3%A8-un-sistema-complesso-foto.jpg
La felicità è un sistema complesso
(Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che la felicità è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, Cantù, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/11214100_10206671604620273_3286406780340997695_n.jpg?oh=350cb406c514f103c2caec3a53eca01d&oe=56E67B20
Damiano Della Torre Friends
live show. Suonano Damiano Della Torre (tastiere e qualsiasi cosa gli capiti a tiro), Alex Grossi alla chitarra elettrica, Gianluca Visconti Greco alla batteria e... friends, appunto.
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA