GIOVEDÌ 10 OTTOBRE

 

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE (GIUSEPPE FORTUNINO FRANCESCO VERDI DAY)

Buongiorno,
e ci siamo, finalmente, co' 'sto bicentenario di cui si parla da duecento anni almeno. Il mio personale omaggio al compositore è il viaggio nella memoria fino a quando mi recai a visitare Roncole Verdi scoprendone la dicotomia. Sarà pure il paese dove il compositore è nato e dove ha vissuto nei suoi primi diciannove anni, ma è anche il luogo scelto da Guareschi per trascorrervi i migliori anni della sua vita. A casa sua il vero rivale di Verdi non è Wagner, bensì il Giovannino. Là tutti fingono di rispettare entrambi, ma il paesello è palesemente diviso in due fazioni: verdiani e guareschiani, quelli che parteggiano per Don Carlos e quelli che tengono per Don Camillo(s). È davvero un mondo piccolo, ma affascinante, una guerra silenziosa a botte di gadget, monumenti, palle con la neve, poster e altre amenità. 

Un brano acconcio all'essere Verdi:
https://www.youtube.com/watch?v=z4ZxxHbJGbY


INCONTRO SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Palazzo della Regione Lombardia, via Einaudi 1, Como, ore 17, ingresso libero



Il Comitato comasco per la difesa della Costituzione organizza un incontro pubblico sul tema Il processo di integrazione europea: cittadinanza italiana, cittadinanza europea. Relatrice l'onorevole Patrizia Toia, europarlamentare e vicepresidente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Coordina l'onorevole Licia Badesi.

NdA: per non essere integrati, ma in una bara...


COMON - INCONTRO CON DAVID SHAH

Camera di Commercio di Como, via Parini 16, ore 18

Incontro con l'esperto di tendenze, design, moda e trend forecaster internazionale David Shah, che interverrà su Morality in the pursuit of consumerism, descrivendo il consumatore di oggi, alla ricerca di una nuova moralità e di nuovi modelli di consumo, in un momento storico in cui sono messi in forte discussione.

NdA: io di per me trendforecasto che l'anno prossimo mi vestirò come questo...
http://www.comon-co.it


PROPOSTE CULTURALI DEL CARDUCCI

Salone Musa dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

Nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Carla Porta Musa, presentazione del libro Amici e maestri. Incontri di una vita, edito da La Provincia, a cura di Diego Minonzio, direttore del quotidiano, e di Paolo De Santis, presidente della Camera di commercio di Como. Letture a cura di Gianfranco Scotti.

NdA: il libro è in edicola da oggi con La Provincia. Già che ci sono vi ricordo che è sempre in edicola Duecento, il volumetto sul bicentenario del Teatro Sociale scritto anche dal me medesimo... È una questione morale!...
http://www.associazionecarducci.it


FEDERICO PENNESTRÌ ALLA UBIK

Secondo piano della libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Federico Pennestrì presenta il suo libro Ritorno al mondo. Storia e filosofia di un incidente (Enzo Pifferi editore). L’autore dialogherà con Samuele Robbioni. Aprire gli occhi e ritrovarsi in una piccola stanza nel reparto di rianimazione di un ospedale. Impiegare del tempo per capire dove si è, da quanto e perché. Riprendersi la vita in pugno. Il diario e la filosofia di un ritorno alla normalità dopo un grave incidente stradale: una storia onirica, sospesa a metà fra caso e destino, surreale ma vera, raccontata direttamente in prima persona. Con un pensiero particolare rivolto ai più giovani.

NdA: dopo lo spray al peperoncino al Caio per saltare il compito è meglio che non esprima il mio attuale pensiero rivolto ai giovani...


WAITING FOR VERDI

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi (posto unico)

Il 10 ottobre 1813 nasceva Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori di sempre; la ricorrenza verrà ricordata con questo evento, un piccolo capolavoro di reinterpretazione delle eredità verdiane: la trascrizione per due pianoforti e sole voci della Messa di Requiem operata da Angela Montemurro. Interpreti Maria Teresa Leva (soprano), Martina Belli (mezzosoprano), Dario Di Vico (tenore) e Emanuele Cordaro (basso). Ai pianoforti Gesualdo Coggi e Roberto Esposito. Un progetto di Francesca Parvizyar promosso in collaborazione con Soroptimist International Club di Como in ricordo di Carla Porta Musa, socia fondatrice, nel primo anniversario della scomparsa.

NdA: va bene, adesso lo devo confessare. Nel foyer del Sociale c'è questo bustone di Verdi tutto bianco dai riflessi giallei che io, da sempre, immagino essere fatto di burro e altrettanto da sempre avrei voglia di zuccherarlo e di mangiarne fuori un pezzo. Ecco. Auguri, Giusé...

http://www.teatrosocialecomo.it


EXHIBITION: LA GRANDE ARTE AL CINEMA

Uci Cinemas, via Leopardi, Montano Lucino, ore 20

Vermeer e la musica: l'arte dell'amore e del piacere, via satellite dalla National Gallery di Londra
Questa nuova importante serie di eventi cinematografici, proposti in contemporanea mondiale, attirerà l'attenzione del pubblico internazionale offrendo tutta la ricchezza delle più importanti mostre d'arte a una platea più ampia rispetto al passato grazie alla tecnologia del cinema digitale.

NdA: altro che grandi mostre!...

http://www.ucicinemas.it/


TRA ROMANITÀ E ALTOMEDIOEVO: INCONTRI SUI SECOLI V-VI NEL COMASCO

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, via Regina 27, Como, dalle 20.30

Programma:
- ore 20.30 Produzioni e scambi, l’esempio dei recipienti in vetro di Marina Uboldi
- ore 21.30 Le necropoli, le tipologie tombali di Chiara Niccoli
- ore 22 I massi avelli di Giancarlo Frigerio

NdA: anvedi che belli li massi avellii, quasi più affascinanti delle tipologie tombali...
http://www.archeologicacomo.it/


MANGIA COME SCRIVI

Il Garibaldi, piazza Garibaldi 13, Cantù, ore 20.30

Rassegna gastro-letteraria-artistica. Stasera Amori, crimini e delitti. Ospiti Alessandra Appiano giornalista, autrice televisiva, vincitrice del Bancarella nel 2003 e scrittrice del nuovissimo Solo un uomo (Garzanti); Andrea Villani, autore di Luciano Lutring – La vera storia del solista del mitra (Mursia), da cui ha tratto lo spettacolo teatrale con Giorgio Biavati; Nicoletta Sipos, giornalista di Chi, con il suo Il buio oltre la porta (Sperling & Kupfer) ha affrontato uno dei temi più attuali della cronaca, quello della violenza sulle donne. Ciascuno dei tre autori, tra le pause del menu, non si presenterà al pubblico in maniera diretta: la “staffetta” di Mangia come scrivi prevede, questa volta, che la Appiano presenti e legga un brano di Villani, Villani faccia altrettanto con la Sipos, prima che la Sipos presenti e legga un brano della Appiano.

NdA: certo che se certi autori davvero mangiassero come scrivono, mangerebbero d'un male...
http://www.ilgaribaldi.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Sacro Gra (Italia, 2013, 93 minuti), un documentario di Gianfranco Rosi

Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (Gra) si svolgono diverse esistenze. Un nobile piemontese decaduto che vive con la figlia in un appartamento in periferia (accanto a un dj indiano), un pescatore d'anguille, un esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, un paramedico con una madre affetta da demenza senile, delle prostitute transessuali, un nobile che vive in un castello affittato come set per fotoromanzi, alcuni fedeli che osservano un'esclisse al Divino Amore attribuendola alla Madonna e delle ragazze immagine di un bar.

NdA: chi aveva visto Below sea level al festival Il cinema italiano qualche anno fa, riconoscerà lo stesso approccio che portò Rosi jr. a riprendere i diseredati che vivono in case pullman nel deserto americano. Della serie "noi lo avevamo scoperto prima del Leone d'oro"...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

Anni felici (Italia / Francia, 2013, 100 minuti) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna
1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando a essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.

NdA: che poi, detto questo, Rossi Stuart e la Ramazzotti erano già marito e moglie in Questione di cuore e a me fa sempre strano vedere le stesse due personi in parti uguali, ma diverse, ma...
http://www.spaziogloria.it


BICENTENARIO VERDIANO A VILLA CARLOTTA

Via Regina, 2, Tremezzo, ore 21, biglietti a 12 sacchi

Io, Verdi... mi racconto. Il messaggio musicale e artistico di un gigante della storia. Un monologo musicale a più voci scritto da Clara Bertella ed Ennio Cominetti con le più belle pagine dalle opere di Giuseppe Verdi.

NdA: ma qui non hanno busti da mangiare...
http://www.villacarlotta.it


DAI GAS!

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso libero (alle 19.30 un bio aperitivo con un piccolo bio contributo)

Dai Gas! Pane, pasta, pesci. Al via un nuovo percorso di consumo responsabile: da ottobre a febbraio tre incontri e una cena a Cantù, per diffondere uno stile di consumo più sano, buono e giusto. Stasera Cominciamo dal pane: dimostrazione di come si fa il pane in casa, con possibilità di avere in dono un pezzo di pasta madre. Con Germana Redaelli (presidente della cooperativa Corto Circuito) e Frank Metzger (panificatore biologico della cooperativa). Dai Gas! è organizzato dal Gas di Cantù-Montesolaro con L’isola che c’è, in collaborazione con la cooperativa Corto Circuito, la cooperativa Mondovisione e il Teatro San Teodoro di Cantù, all’interno del Progetto TI-Consumo, con il contributo del PO Italia-Svizzera 2007-2013 – Fondo europeo di sviluppo regionale. L’evento è patrocinato dall'assessorato alla cultura del Comune di Cantù.

NdA: dai Jack!
http://www.cooperativacortocircuito.it/


FOLK IN CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi

Damatrà in concerto. Damatrà significa “dammi retta” in dialetto brianzolo, ma è anche un gioco di parole con “Dama delle Tradizioni”. Un repertorio di musiche e danze popolare da tutta l’Europa, con una predilezione per quelle francesi e italiane. Il gruppo è formato da facce ormai ben note nel mondo del folk europeo e conta già al suo attivo numerosi concerti, in pochissimo tempo dalla sua nascita in diverse feste, locali e festival.

http://www.circolocircolo.it



LA SCALA APERTA ALLA CITTÀ

Teatro Alla Scala, piazza Scala, Milano, dalle 10, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

- nel Museo teatrale Alla Scala la mostra 1913 – 2013 Un tesoro centenario.
- dalle 10 alle 18 nel Ridotto dei palchi Arturo Toscanini proiezioni su grande schermo: Le terre di Verdi; Il Requiem attraverso i direttori scaligeri; Messa di Requiem diretta da Daniel Barenboim
- ore 20 Giuseppe Verdi: l'uomo. Lettura di brani scelti dall'epistolario. A cura di Giorgio Barberio Corsetti, sceneggiatura di Franco Pulcini. Leggono Daniele Abbado, Ilaria Capua, Gianrico Carofiglio, Maddalena Crippa, Alberto Mantovani, Filippo Timi e Benedetta Tobagi (ingresso gratuito con ritiro di un biglietto alla biglietteria centrale Duomo fino a esaurimento dei posti disponibili).

NdA: sì, insomma, se non si fosse caopito taaaanti auguuuuuuri a teeeeeeee, taaaanti auguuuuuuri a teeeeeeee, taaaanti auguuuuuuri Giuseppeverdi, taaaanti auguuuuuuri a teeeeeeee...
http://www.teatroallascala.org


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA