GIOVEDÌ 14 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpgGIOVEDÌ 14 GENNAIO
(YUKIO MISHIMA DAY)

Buongiorno,
un'ultima volta su Bowie (non lamentatevi se non lo amaste o non vi interessa: io mi fermo qui, ma altri ci ricameranno per giorni, settimane, mesi) giusto per notare come, in queste ore successive alla dipartita dell'artista, si scopra che l'aggettivo "androgino" è il termine più ricercato su Google.
http://www.davidbowie.com/sites/g/files/g2000002506/f/201304/1971_grey_dress_600sq.jpg
E in realtà come pretesto per proporre un ultimo brano acconcio: dopo i migliori e i peggiori, un'ultimo tocco di classe con la più bella cover di db:
https://youtu.be/AeQKUIZXDzc

https://c1.staticflickr.com/3/2492/3699972409_7ecc4773fe.jpg


INCONTRI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

https://0.academia-photos.com/965696/2638757/9986733/s200_martina.panzarasa.png
‘Ndrangheta e recenti modelli di insediamento in territori non tradizionali come la Lombardia
. Relatrice la dottoressa Martina Panzarasa. Collabora con il corso di Sociologia della criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano, presso cui si è laureata con una tesi di ricerca sulla 'ndrangheta a Buccinasco. Presenta l'avvocato Marcello Iantorno.


APPUNTAMENTI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.afternoontea.co.uk/media/214586/afternoonteahistory3.jpg
Una pausa insieme: un’occasione per parlare delle iniziative e delle attività dell’Università popolare, ascoltare buona musica, raccontare esperienze gustando in compagnia un dolce e una tazza di tè.


STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18

http://www.associazionecarducci.it/wp-content/uploads/2015/12/home1-200x300.jpg
Premio Franz e Maria Terraneo
. Concerto del vincitore della medaglia d’oro: Andrea Molteni al pianoforte.
http://www.associazionecarducci.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)
http://www.teatrodiroma.net/image/1efd3b075914af6e675742a6c2c46a7a/original
Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con Roberta Caronia, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangrasso, Cristina Arnone e Roberta Crivelli. Adattamento e regia di Valter Malosti. Luci di Francesco dell’Elba. Scene di Carmelo Giammello. Costumi di Alessio Rosati. Produzione Teatro di Dioniso con il sostegno del Sistema Teatro Torino.
Malosti affronta per la prima volta Pirandello, confrontandosi con uno dei suoi testi più popolari e con uno dei personaggi più amati e controversi, cercando di strapparlo allo stereotipo e alle convenzioni e tentando di restituirgli la sua forza eversiva originaria, che vive in massima parte nella violenza beffarda della lingua e in una scena labirinto di trappole e gabbie.
http://www.teatrosocialecomo.it


TERRITORI CINEMA ARCHITETTURE
Sala conferenze della sede dell’Ordine degli Architetti al Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
Sul vulcano (Italia, 2014, 80 minuti) di Gianfranco Pannone con le voci di Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta e Iaia Forte

http://images.movieplayer.it/images/2014/08/19/30369529_vesuvio-il-film-sul-vulcano-il-regista-napoli-fatta-di-luci-ed-ombre-0.jpg
Tre storie per raccontare il rapporto tra il Vesuvio e l'umanità che popola le sue pendici. Quella di Maria e della sua azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana, di Matteo, artista che dipinge utilizzando la lava del vulcano, di Yole, cantante neo-melodica la cui devozione per la Madonna rasenta l'idolatria.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://media.cineblog.it/8/88b/quo-vado2.jpg
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: parafrasando il capolavoro Top secret, "Non sono il primo... Non sono il primo imbucato statale, mammone, eterno fidanzato che pur di non rinunciare al posto fisso viene trasferito ovunque da non si capisce quale ente ministeriale sadico che riesce a spedire improbabilmente un semplice impiegato al Polo Nord dove trovo una ricercatrice giovane e carina che si innamora di me nonostante io sia ributtante, grezzo, retrogrado e solo per quel motivo alla fine addivengo alla soluzione di firmare il mio licenziamento per dedicarmi ai bimbi africani non si sa con quali soldi ché il posto fisso è una pretesa da cialtroni e invece guarda quante prospettive ti si aprono davanti in un mondo dove la disoccupazione e la miseria non esistono. Non sono il primo...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2016/01/assolo2-1000x600.jpg
Assolo (Italia / Francia, 2015, 97 minuti) di e con Laura Morante e con Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini e Gigio Alberti
Flavia è una cinquantenne con due matrimoni finiti alle spalle e due figli grandi che la trovano "antica". Insicura e velleitaria, come si autodefinisce, è incapace di rendersi autonoma dagli ex mariti e dalle loro seconde mogli, che considera molto più risolte di lei. Per dare una direzione alla sua vita si rivolge ad una psicologa cui racconta qualcosa di tutti meno che di se stessa. Riuscirà Flavia a mettersi alla guida della propria esistenza a prescindere dai suoi rapporti con gli uomini, dal suo complesso di inferiorità nei confronti delle donne, e dalla sua "sessualità repressa"?
http://www.spaziogloria.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, Cantù, ingresso libero

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/12509207_10207048544123525_3075551963976284844_n.jpg?oh=80124e7cb247662479f59bfbf3ca72d1&oe=570CD07F
Damiano Della Torre Friends live show. Suonano Damiano Della Torre (tastiere e qualsiasi cosa gli capiti a tiro), Alex Grossi alla chitarra elettrica, Gianluca Visconti Greco alla batteria e... friends, appunto. È l'ultimo appuntamento della stagione con questo versatile polistrumentista.
NdA: come a dire non mancate...
https://www.facebook.com/1e35circaAl CIRCOLO


Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30
http://www.circolocircolo.it/img/buguys.jpg
Buguys dal vivo.
http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA