LUNEDÌ 21 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 21 DICEMBRE
(FRANK ZAPPA 75th DAY)

Buongiorno,
consiglio natalizio n.21:
http://s8.postimg.org/q161m42wl/copertina_cd.jpg
Marco Belcastro - Voglio una cosa dirti. Il Cantico dei Cantici
"Qualche anno fa un’amica attrice, Cristina Calì, mi chiese di collaborare come musicista e compositore al suo spettacolo dedicato al misticismo al femminile. Ebbi così l’occasione di leggere il Cantico dei Cantici nella traduzione di Alonso Shockel, gesuita spagnolo, e ne rimasi come rapito. Ho cominciato col musicarne una parte e nel giro di un anno avevo dodici canzoni. Assieme ad Alberto Morelli, Simone Mauri, Clara Zucchetti e Franco Parravicini abbiamo cercato suggestioni mediterranee, ispirati dalla musica popolare e dalla canzone d’autore, fino a trovare la veste sonora per noi più vicina allo spirito del testo e affidarla agli strumenti classici e della tradizione popolare ed etnica. Parravicini si è, infine, dedicato anche agli arrangiamenti, preziosi e raffinati. Il Cantico mi ha affascinato soprattutto perché è contenuto nella Bibbia. È stupefacente che un poema biblico parli così apertamente ed esplicitamente del rapporto d'amore anche nel suo lato sensuale. Mi piace l'idea che anche nella tradizione religiosa occidentale abbiamo un canto d’amore autentico, dedicato all’espressione più naturale e umana dell’uomo. Molti passaggi bellissimi del Cantico, nella loro capacità di portare in poesia momenti sublimi del rapporto amoroso, mi hanno anche messo un po’ in difficoltà, mi hanno fatto confrontare con l’incapacità, così comune, di riuscire a vivere serenamente una relazione d’amore che è spesso una danza di vita e di morte, circolare e senza fine. Una danza che vale sempre la pena di ballare".
Il disco lo trovate oggi alle 19 alla presentazione (leggere più sotto). Da regalare a chi si ama, ovviamente, ma anche a chi si vorrebbe amare, all'amor che ha nullo amato (quindi amar per dono), a chi non ci ama più, ma abbiamo perdonato, a chi non amiamo più, ma ci ha perdonato, a chi non avremmo divuto amare, ma è capitato. A chi ama questo brano acconcio:
https://youtu.be/EmQnFRxZ194


IL BOSCO INCANTATO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 15.30, ingresso libero
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/12/logo_natale_al_sociale_def_-_bosco_incantato_con_sponsor.jpg
ore 15.30 – Il tesoro nascosto del Bosco Incantato
Visita giocata pensata per stimolare la fantasia dei bambini in maniera ludica e divertente. Una mappa misteriosa condurrà i bambini alla scoperta dei tesori del Bosco incantato, tra un intricato labirinto di alberi innevati e un cielo “stellato” popolato da oggetti da decifrare e che li guideranno nella loro ricerca.
- ore 16 – Teddy Horse, un cavallino di pezza
Laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 8 anni. Un appuntamento dal gusto antico tra stoffe, ago, filo, ovatta e un piccolo cuore per dare vita al proprio cavallino di pezza. È il nuovo laboratorio del Museo del Cavallo Giocattolo, pensato per far sentire i bambini un po’ giocattolai e un po’ sarti per destreggiarsi con ago e filo.
- ore 17 – Concerto di Natale
Canti tradizionali con il Coro di voci Bianche del Teatro Sociale diretto da Lidia Basterrechea che regalerà alla città uno splendido concerto con le più belle canzoni di Natale.
http://www.teatrosocialecomo.it


FISIONOMIE LARIANE
Camera di commercio di Como, via Parini 9, ore 17.30, ingresso libero
http://www.jsc15.it/images/CO_FisionomieLariane/Mostra_Fisionomie_150.jpg
Incontro con gli architetti che hanno promosso la ricerca e realizzato il progetto Fisionomie lariane. Percorsi di conoscenza nel territorio. Fisionomie lariane è una esperienza collettiva di giovani professionisti che, in un anno di attività, ha coinvolto architetti e fotografi producendo quattro pieghevoli e un libro. Alla ricerca interdisciplinare hanno partecipato anche esperti di altre discipline quali la filosofia, l’urbanistica e la storia dell’architettura. La mostra delle immagini è presentata nella Sala del camino in Camera di commercio nell’ambito dell’evento Lake Como Essence e sarà visibile per tutto il mese di dicembre 2015.


CAROLS E MUSICHE DELLA GRANDE TRADIZIONE NATALIZIA
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 19, ingresso libero
https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/12347803_10153363412179065_1990684531963059869_n.jpg?oh=702921cd6c2eed76948fb2d411a1a9a2&oe=57125809
I carols e musiche della tradizione natalizia. Coro polifonico e Coro di voci bianche del Conservatorio. Solisti Selena Bellomi, Carlotta Colombo, Consuelo Gilardoni, Mirea Mollica e Giada Gallone. Flauto: Grazia Santoriello. Clarinetto: Rebecca Comotti. Oboe: Emanuele Broglia. Fagotto: Liborio Guarneri. Ensemble di arpe del Conservatorio di Como, a cura di Ester Gattoni: Bessarione Cuocci, Agata Gagliano, Elena Guarneri, Elisa Gobbo, Giulia Mazzotta, Desirée Panetta, Sara Romagnoli, Aurora Scarpolini, Nelli Sfigopulu e Tosca Tavaniello. Ensemble di ottoni del Conservatorio di Como, a cura di Paolo Marchese e Lino Lappano. Trombe: Maikol Bagnis, Martina Mastella, Lorenzo Archesso, Ivailo Corengia, Jacopo Bosio, Ernico Vigo, Dario Consonni, Megan Melis, Flora Tartarotti e Samuele Mauri. Tromboni: Matteo Giordani, Luca Mauro, Vincenzo Bonomi, Giuseppe Visciglia e Fabiola Ponzin. Ensemble di percussioni del Conservatorio, a cura di Paolo Pasqualin: Viola Fai, Lorenzo Orsenigo, Ginevra Palo e Stefano Romano. Zampogna: Alessio Benedetti. Ciaramella: Roberto Ciacci. Organo: Mattia Marelli. Pianoforte: Marco Rossi. Direttore: Michelangelo Gabbrielli. Evento organizzato da Rotary Club Como e Rotary Club Como Baradello con l’Accademia di musica e danza Giuditta Pasta in collaborazione con il Conservatorio Verdi di Como.


VORREI UNA COSA DIRTI
Cias, via Battisti 10, ore 19, ingresso libero
https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-ash2/v/t1.0-9/1455162_10202603925607645_1169208912_n.jpg?oh=216f4c4f9f59b3c7bfe17b78ab25cb3f&oe=571CFC9A
Marco Belcastro (voce e chitarra), Clara Zucchetti (voce e percussioni) e Franco Parravicini (chitarre varie) con l'aiuto e le parole di Barbara Seppi e Girolamo Pugliesi offriranno un'anteprima del cd Voglio una cosa dirti che poi sarà presentato in gennaio al teatro San Teodoro di Cantù con la formazione al completo (tra gli altri hanno collaborato, oltre a Franco Parravicini e Clara Zucchetti, Alberto Morelli, Simone Mauri, Mario Arcari e Federico Sanesi).
https://www.facebook.com/events/1541112619540412/


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
http://www.telegraph.co.uk/content/dam/film/Cannes-Festival/tale%20of%20tales_edit-xlarge.jpg
The tale of tales (Italia / Francia / Gran Bretagna / 2015, 125 minuti) di Matteo Garrone con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees e Alba Rohrwacher
1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello.
NdA: non è il tal dei tali, ma Il racconto dei racconti (sì, insomma, Lo cunto de li cunti) in lingua originale invece che nell'immondo riparlaggio. Con sottotitoli, ovviamente.
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA