LUNEDÌ 25 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
LUNEDÌ 25 GENNAIO
(EWAN MacCOLL DAY)

Buongiorno,
ogni tanto il genetliaco mi consente di parlare di personaggi cui sono particolarmente affezionato, come Ewan MacColl. È stato il grande rompitasche della canzone popolare anglosassone, quello che sosteneva che se non sei nato in Cambria non puoi cantare una canzone gallese, che la musica folk non deve essere amplificata in nessun caso, insomma, che guastava le feste dei più giovani che volevano semplicemente cantare ed esprimersi. Ma è stato anche e soprattutto un grandissimo divulgatore di ballate, brani di lotta, di narrazione, ha inventato un genere (la radio ballad, un racconto radiofonico impreziosito da canzoni a tema, una sorta di film per le orecchie), ha scritto centinaia di canzoni che si cantano ancora adesso. L'occasione per ritornare su di lui è data da un bellissimo disco: Joy of living: a tribute to Ewan MacColl propone nuove interpretazioni dei suoi classici a opera di Rufus e Martha Wainwright, Steve Earle, Jarvis Cocker, Christy Moore, Billy Bragg, Martin Carthy, Unthanks, David Gray e tanti altri. Vale la pena.
http://www.ewanmaccoll.co.uk/wp-content/uploads/2015/06/Joy-Of-Living_A-Tribute-to-Ewan-MacColl_2.jpg
Un bel brano mai così acconcio:
https://youtu.be/Dq4h6QLuPsY


INCONTRO CON STEFANELLA SPOSITO
Museo didattico della seta, via Castelnuovo 9, ore 18, ingresso libero
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51Yk1aOvxGL._SX258_BO1,204,203,200_.jpg
Presentazione del volume Archivio tessile. 230 tessuti nella pratica degli stilisti di Stefanella Sposito. Il libro si presenta come "una guida di riferimento per riconoscere i principali tipi di tessuto per abbigliamento. Inquadra il tessuto nella cornice generale del sistema moda attuale, fornendo spunti di riflessione a carattere estetico, psicologico, produttivo - industriale e commerciale. Il tessuto accompagna in modo trasversale il prodotto moda in tutte le sue fasi: dall'ideazione creativa al suo ciclo produttivo, dall'utilizzo sartoriale all'esposizione nelle vetrine, dalle scelte di acquisto del capo di abbigliamento alle sue norme di manutenzione, estendendo la sua influenza alla vestibilità degli abiti indossati nel quotidiano e al contributo fornito al mantenimento di un equilibrio ecologicamente sostenibile del pianeta. Il libro svela molti segreti dell'universo sfavillante ed eccentrico degli intrecci, settore talvolta misterioso, pieno di suggestioni, scoperte e rimandi che possono essere osservati da tante angolazioni diverse".
http://www.museosetacomo.com


GIORNATA DELLA MEMORIA AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18.30 e ore 21.30, biglietti a 11 sacchi (anche domani e mercoledì)
http://www.farnesecinemalab.com/wp-content/uploads/2015/10/Eichmann-Show_Slide.jpg?5c4dac
The Eichmann show(Usa, 2015, 90 minuti) di Paul Andrew Williams con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Zora Bishop e Andy Nyman
L'SS-Obersturmbannführer Adolf Eichmann, responsabile del traffico ferroviario che trasportava gli ebrei nei campi di concentramento, viene catturato dal Mossad in Argentina l'11 maggio 1960. L'11 aprile 1961 ha inizio a Gerusalemme il processo a suo carico. Il produttore televisivo Milton Fruchtman riesce, non senza fatica, a convincere le autorità israeliane e i giudici della necessità di riprendere le varie fasi del dibattimento. Altrettanta fatica deve sopportare per convincere i responsabili della televisione ad assumere come regista Leo Hurwitz rimasto per dieci anni nella lista nera della commissione McCarthy impegnata nella caccia alle streghe 'comuniste'. Si tratta della prima occasione per il mondo intero di assistere alle testimonianze sconvolgenti dei sopravvissuti e quindi prendere direttamente coscienza delle dimensioni dell'Olocausto.
http://www.ucicinemas.it


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://cdn4.thr.com/sites/default/files/2015/05/DHEEPAN_Still.jpg
Dheepan - Una nuova vita (Francia, 2015, 109 minuti) di Jacques Audiard con Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan e Kalieaswari Srinivasan
Dheepan deve fuggire dalla guerra civile dello Sri Lanka e per farlo si associa con una donna e una bambina. I tre si fingono una famiglia e riescono così a scappare e rifugiarsi nella periferia di Parigi. Anche se non parlano francese né hanno contatti. Trovati due lavori molto semplici (guardiano tuttofare e badante) i due scopriranno la vita da periferia, le bande e le regole criminali che vigono nel posto che abitano. Quando arriverà inevitabile lo scoppio della violenza e degli spari occorrerà prendere una decisione, se rimanere insieme o separarsi.
NdA: Sri Lanka...
http://www.ucicinemas.it


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
http://www.indie-eye.it/cinema/wp-content/uploads/Fuochi-dartificio-in-pieno-giorno-659x425.jpg
Fuochi d'artificio in pieno giorno (Cina, 2014, 106 minuti) di Yinan Diao con Liao Fan, Lun Mei Gwei e Xuebing Wang
Nell'estate del 1999 un detective della polizia indaga su uno strano caso di omicidio: brandelli della vittima vengono ritrovati contemporaneamente in diverse cave di carbone. Nel corso delle indagini però un confronto a fuoco uccide i suoi colleghi e lo lascia ferito e traumatizzato. Cinque anni dopo, in inverno, la situazione è molto peggiore per lui e per il mondo in cui vive. Lo ritroviamo ubriaco al margine della strada, non è più poliziotto ma lavora come guardia privata, e lo sconosciuto che si ferma per vedere se è ancora vivo in realtà lo fa per rubargli la moto. Il ripresentarsi di omicidi simili a quelli del 1999 lo spinge tuttavia a ricominciare le indagini in privato, coadiuvando vecchi amici rimasti in polizia. Scopre così che tutto porta a una lavanderia in cui lavora una gentile ragazza di cui prontamente si innamora e che cerca di usare per arrivare al killer.
NdA: Cina...
http://www.lunedicinema.com/


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
http://images.movieplayer.it/t/images/2015/09/24/la_vita_e_facile_promozionale2_jpg_1003x0_crop_q85.jpg
La vita è facile ad occhi chiusi (Spagna, 2014, 104 minuti) di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè e Rogelio Fernández
1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra due giovani autostoppisti. Prima si imbatte in Belen, una ragazza incinta che è scappata dall'istituto in cui era stata rinchiusa e poi in Juanjo, un sedicenne che si è allontanato dall'abitazione in cui vive con i genitori e con cinque fratelli perché non sopporta più la rigidità educativa del padre poliziotto. Sarà insieme a loro che il professor Antonio cercherà di coronare il suo sogno.
NdA: Spagna...
http://www.cinecircolo.it/


CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.venice-days.it/public/galleria1/024072015100557_media1.jpg
Mustang (Francia, 2015, 94 minuti) di Deniz Gamze Ergüven con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu e Ilayda Akdogan
In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell'anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l'insegnante che lei maggiormente apprezza l'anno successivo eserciterà la sua professione a Istanbul. Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quale decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano alla famiglia l'onorabilità.
NdA: e Turchia... e di cinema americano e di Checco Zalone, per stasera, si può fare a meno...
http://www.cinelario.com/cineAutore.php


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA