MARTEDÌ 19 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MARTEDÌ 19 GENNAIO
(JANIS JOPLIN DAY)

Buongiorno,
è davvero l'annus horribilis del rock? Se n'è andato anche Glenn Frey, di certo meno mitizzato di Bowie, ma pur sempre un musicista che ha venduto quella centocinquantina di milioni di dischi in tutto il mondo con i suoi Eagles. Al contrario di Crosby, Stills & Nash (& Young), non hanno mai goduto individualmente di grande fama (forse se avessero usato anche loro i cognomi...), ma uniti chi se li scorda più, con Hotel California che anche oggi imperversa per ogni dove. La voce che tutti hanno in mente è quella di Don Henley, ma il buon Glenn, cofondatore della band, coautore di tutti i più grandi successi, ne è stata l'anima musicale. Per me gli Eagles sono quelli più grezzi e Western (non country) di Desperado e dobbiamo tutti essergli grati per avere inciso Ol' 55 di Tom Waits lanciando quel perfetto sconosciuto e anche fornendogli diversi verdoni di diritti d'autore (che egli avrà investito in bourbon e in donne di malaffare, ma questa è un'altra storia). E senza di lui forse non conosceremmo neppure Jackson Browne. E un altro pezzo della mia gioventù che se ne va.
http://ww1.hdnux.com/photos/43/27/04/9269504/3/1024x1024.jpg
Un brano acconcio a tutto questo Frey:
https://youtu.be/iaG00zRHDJY


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://static2.blog.corriereobjects.it/vocidibrescia/wp-content/blogs.dir/26/files/2015/08/uomini_liquidi-per-valentina-cuzzocrea.jpg?v=1439143322
Inizia oggi il ciclo Etica e società liquida: conversazioni con uno psicoterapeuta, ideato e condotto da Gianangelo Palo. Le parole hanno ancora un significato o esso cambia rispetto al nuovo modo di concepire la società? Nell’incontro di questo pomeriggio, Società liquida, il relatore approfondirà il significato di questo termine: quali cambiamenti comporta nell’etica? Quali rapporti esistono tra norme, valori, criteri di legittimazione e società?


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
http://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2015/05/Vulcano-Ixcanul.png
Vulcano - Ixcanul (Francia / Guatemala, 2015, 100 minuti) di Jayro Bustamante con María Mercedes Croy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo e Manuel Antún
Maria, una giovane ragazza maya di diciassette anni, vive alle pendici di un vulcano attivo in Guatemala. Un matrimonio combinato l'attende. Malgrado Maria sogni di vedere la città, il suo status di donna indigena non le permette di inoltrarsi nel 'mondo moderno'. Più tardi, una complicazione della gravidanza la mette in difficoltà e si trova costretta ad affidarsi alle cure del 'mondo moderno'. Riuscirà a salvarsi ma dovrà pagare un prezzo molto alto.
http://www.cinecircolo.it


PER CAMMINARE CON TE
Auditorium dell’Opera Don Guanella, via Grossi 18, ore 21, ingresso a 25 sacchi (con cd in omaggio)
http://blog.comolake.com/wp-content/uploads/2016/01/per-camminare-con-te-presentazione-cd.jpg?141262
Presentazione dell'album Camminare con te. Dalle preghiere di San Giovanni Paolo II Papa, le canzoni della speranza composte da Valter Azzolini con Tonino Scala (pianoforte) e Riccardo Di Filippo (chitarra) sul palco con le voci di Chiara Giudici, Jessika Tekin, Tosca Alberton, Nicholas Butti e Domenico Agostino e Cristian Daniel alla batteria.
http://www.percamminareconte.it


VINCIO CAPOSSELA AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 20.30, biglietti a 13 sacchi
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 10 sacchi
http://www.rollingstone.it/wp-content/uploads/2016/01/Foto-%E2%88%8FVALERIO-SPADA-V2-1.jpg
Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni (Italia, 2015, 100 minuti) di Stefano Obino con Vinicio Capossela
Il film si svolge in Alta Irpinia, in "quelle terre dell'osso" in cui "un paese ci dice di tutti i paesi del mondo", tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l'ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un'Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la Natura selvaggia e resistente.
NdA: solo oggi e domani...
http://www.ucicinemas.it
http://www.spaziogloria.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA