MARTEDÌ 5 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 5 APRILE
(GREGORY PECK 100th DAY)

Buongiorno,
su Como piove sabbia rossa. Poi, se non erro, dovrebbero piovere rane. Poi zanzare (sarà, appunto, verso giugno). Indi mosche. Poi moria del bestiame (attorno a Sant'Abbondio), la pioggia di ghiaccio e fuoco, naturalmente le locuste e, penultima, la tenebra. Prima della strage dei primogeniti avremo noi un Mòse - come quello di Venezia - che divida le acque e ci porti fuori dalle secche del lungolago?
https://rinabrundu.files.wordpress.com/2014/12/sc278827.jpg
Un brano acconcio alle bibliche vicende:
https://youtu.be/W57Bu2mktcE
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli Architetti,via Sinigaglia 1, ore 16, ingresso libero
http://www.collezionedatiffany.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/03/Munari.jpg
Primo incontro del ciclo La (s)comoda bellezza del design. I maestri italiani. Design non è solo “progetto” ma anche dare un senso pratico, funzionale ed estetico alle necessità comuni dell’uomo. Questo pomeriggio Marco Ballabio, ideatore e conduttore del corso, prenderà in esame le figure e il lavoro di Bruno Munari ed Ettore Sottsass.
LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni)
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/v/t1.0-9/12718217_1088180857913101_2097526561018736359_n.jpg?oh=ff860ea47e2ea9b8908f1aa4b0b2c8ee&oe=57BBCB34
Discover medieval towers con l'ingegnere Filippo Magatti. Porta Torre, Torre Gattoni, Torre San Vitale e Torre Pantera: un percorso nella Como medievale. Presenta la narratrice Anna Buttarelli accompagnata dalla pedagogista Laura Arrighi. Seguirà merenda per tutti i bambini. I genitori sono invitati a coordinarsi per formare dei pedibus per raggiungere la libreria.
https://www.facebook.com/La-Feltrinelli-Como-841442555921017/?fref=ts

LE PROIEZIONI SPECIALI DELL'UCI CINEMAS
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 11 sacchi (anche domani)
http://thefilmstage.com/wp-content/uploads/2015/12/Hitchcock-and-Truffaut-e1449437450935.jpg
Hitchcock / Truffaut (Usa, 2015, 79 minuti) di Kent Jones con Alfred Hitchcock, François Truffaut, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher e Richard Linklater
1962: mentre la Nouvelle Vague si afferma nel mondo, François Truffaut, giovane critico dei Cahiers du cinéma (e allora già autore de I 400 colpi, Jules e Jim e La calda amante) chiede un'intervista "in profondità" al celebre regista Alfred Hitchcock, inglese di stanza a Hollywood, dove sta ultimando il suo quarantottesimo film (Gli uccelli). In linea con i colleghi della prestigiosa rivista francese, l'obiettivo è ribadire la statura di "autore" di Hitchcock, che negli Stati Uniti era considerato piuttosto un "intrattenitore", con pregiudizio rispetto al successo tv di Alfred Hitchcock Presents. Dalle fitte conversazioni tra i due scaturisce un volume, anche fotografico, fondante e accessibile: François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock (da noi pubblicato da Pratiche nel 1977, poi rieditato da Saggiatore).
NdA: per quanto mi riguarda questo film è un sogno che diviene realtà... Lo guarderò come fosse la trasposizione cinematografica di un classico della letteratura...
http://www.ucicinemas.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/foto-di-ilaria-costanzo_siepe.jpg
La dodicesima notte
di William Shakespeare. Regia di Carlo Cecchi. Musiche di scena di Nicola Piovani. Traduzione di Patrizia Cavalli. Scene di Sergio Tramonti. Costumi di Nanà Cecchi. Luci di Paolo Manti. Con Carlo Cecchi, Daniela Piperno, Vincenzo Ferrera, Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella, Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino e Giuliano Scarpinato.
Una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo shakespeariano permette ancora una volta al regista di orchestrare un gioco attoriale straordinario, lavorando sulla stilizzazione e sull’autentica essenza dei personaggi.
http://www.teatrosocialecomo.it/
INCONTRO AL CAO COMO
Cao - Club alpino operaio, viale Innocenzo XI 70, ore 21, ingresso libero
http://www.quicomo.it/wp-content/uploads/cervo-bramito-1.jpg
Il bramito del cervo nelle valli lariane. Relatori Alessandro Omassi e Pino Marelli. In sede, , autori del documentario Brama di bramito. Omassi guardiacaccia per la Provincia di Como e appassionato, oltre che di natura, di viaggi e fotografia, e Marelli, veterinario appassionato di fauna selvatica, grazie a tre anni di lavoro, venti ore di filmati, e innumerevoli appostamenti, ci regalano cinquanta minuti completamente immersi nella natura, tra i suoni e i colori crepuscolari che fanno da sfondo alla vita selvatica. Tutte le riprese sono state effettuate in provincia di Como, più precisamente in Valle Intelvi e sul vicino confine italo-svizzero.
LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/52548_ppl.jpg
Il ponte delle spie (Usa, 2015, 140 minuti) di Steven Spielberg con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch e Alan Alda
Brooklyn, 1957. Rudolf Abel, pittore di ritratti e di paesaggi, viene arrestato con l'accusa di essere una spia sovietica. La democrazia impone che venga processato, nonostante il regime di guerra fredda ne faccia un nemico certo e terribile. Dovrà essere una processo breve, per ribadire i principi costituzionali americani, e la scelta dell'avvocato cade su James B. Donovan, che fino a quel momento si è occupato di assicurazioni. Mentre Donovan prende sul serio la difesa di Abel, attirandosi l'incomprensione se non il disprezzo di sua moglie, del giudice e dell'opinione pubblica intera, un aereo spia americano viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers viene fatto prigioniero in Russia. Si profila la possibilità di uno scambio e la Cia incarica Donovan stesso di gestire il delicatissimo negoziato.
http://www.cinecircolo.it
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)
http://www.cinefilos.it/wp-content/uploads/2016/01/Joy-2.jpg
Joy (Usa, 2015, 124 minuti) di David O. Russell con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez e Diane Ladd
Joy è una Cenerentola moderna: sogna un principe, ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra, a passare lo straccio sul pavimento. Sarà proprio il brevetto di un mocio a portarla dalle stalle alle stelle, ma la strada sarà tutta in salita, costellata di tradimenti, delusioni e umiliazioni, un po' come nelle soap opera che la madre, malata immaginaria, guarda giorno e notte, confondendo il sonno di Joy e annullando il confine tra fantasia e realtà.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.html

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA