MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE (FEDERICO RONCORONI DAY)

 

Buongiorno,

ma non è un bel giorno quando un eroe muore e poche ore fa se n'è andato Giuliano Gemma. Se n'è andato Ringo, il prefetto di ferro e anche Tex, che non sarà stato un capolavoro di film, però... Più che per i Western, mi piace ricordarlo in un peplum pop trash quale Arrivano i titani e se la storia mi smentisce, chiamandola Antìope, ricordo distintamente di essere rimasto affascinato dall'oggetto d'amore della pellicola, chiamata senzaltramente Antilope. Altro capolavoro trash, il mitico Quando le donne avevano la coda nel fondamentale ruolo di Ulli. Caro Giuliano, forse il cinema non ti ha completamente reso giustizia, ma per troppi di questi filmetti comunque dignitosi e divertenti ci sono anche capolavori immani (tipo Il gattopardo). Confesso che era finito in un angolo della memoria, ridestato improvvisamente durante la visione di To Rome with love dell'occhialuto Woody. Suerte, Aquila della notte...

 

Un brano acconcio a Giuliano (una gemma per Gemma):

https://www.youtube.com/watch?v=eI3MwoWGy8U


FESTA DEI NONNI AI MUSEI CIVICI

Nel giorno dedicato agli angeli custodi, anche i Musei civici festeggiano i nonni. Tutti i nonni accompagnati dai nipoti, potranno entrare gratuitamente al Museo archeologico, al Museo storico, alla Pinacoteca civica (tutti e tre aperti dalle 9.30 alle 17) e al Tempio Voltiano (aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).

Dalle 16.30 alle 17.30 la Pinacoteca ospiterà anche un laboratorio creativo per nonni e bambini dai 4 ai 6 anni ...metti un pomeriggio insieme al nonno. Bambini e nonni potranno realizzare un albero genealogico molto particolare e originale: la memoria e i ricordi dei nonni daranno vita a un albero in cui si intrecciano, come rami, i rapporti tra i vari componenti della famiglia; la fantasia e la creatività dei nipoti lo coloreranno e vestiranno di foglie, fiori e frutti. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria al numero 031/25.25.50. Per il materiale i partecipanti dovranno portare con sé foglie secche, ramoscelli, sassolini, fili d’erba... e le fotografie dei principali componenti della propria famiglia.

NdA: nonnini e nipoti lontani dalle strade: eccellente...


 

PROLOGO AL CINEFORUM

Cinema Astra. viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi

Il grande Gatsby (Australia / Usa, 2013, 120 minuti) di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton e Isla Fisher.

Il romanzo Il grande Gatsby, scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1925, torna sul grande schermo sotto la regia di Baz Luhrmann, che ha curato anche la sceneggiatura del film. Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dalla musica jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Così Nick, introdotto nel mondo affascinante dei super ricchi, si ritrova testimone di una realtà fatta di lotte, illusioni, amori, inganni e tradimenti e resta coinvolto in una storia d'amore tragica e impossibile.

NdA: via l'Uomo Ragno da questo film!...


 

CAFFÈ LETTERARIO

Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

Il professor Renato Turra porterà a confronto due testi sacri: Bibbia e Corano.

NdA: e tempo permettendo la Bhagavad Gita...


INVITO A CENA CON PICOZZI

Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini, ore 20, cena a 50 sacchi

Il professor Massimo Picozzi, noto criminologo e saggista, guiderà in un'antologia di crimini e cucina. Ascolteremo come alcuni dei più illustri investigatori si destreggiano tra assassini e cibo, protagonista trasversale delle loro narrazioni. Un viaggio criminal-gastronomico tra delitti e delizie con Nero Wolfe, Montalbano, Maigret e Poirot. Prenotazione obbligatoria al Ristorante Caffè Teatro (031/414.03.63) o a Equipe Ornella (031/26.70.21).

NdA: aò, in ogni caso, per non saper né leggere né scrivere, io mi guarderei bene dal maggiordomo...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 sacchi

Via Castellana Bandiera (Italia, 2013, 94 minuti) di e con Emma Dante e con Alba Rohrwacher, Elena Cotta e Renato Malfatti

Nella calda e assolata Palermo è domenica. Rosa e Clara, in città per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono tra le vie a bordo della loro Multipla fino a quando rimangono bloccate in via Castellana Bandiera: di fronte a loro, in senso opposto, un'altra auto. Una Punto. Alla guida c'è Samira, con lei, tutta ammassata, la famiglia Calafiore. Chi passa tra le due? Chi uscirà da quella via per prima? Un duello silenzioso si accende e si consuma tra Rosa e Samira.

NdA: visto, molto interessante per essere un esordio (vabbé che la Dante ha un bel po' di chilometri alle spalle). Ora m'incuriosisce il romanzo...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

L'arbitro (Italia / Argentina, 2013, 90 minuti) di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di ClementeMarco Messeri Benito Urgu

L'arbitro Cruciani, detto il principe, è un dei fischietti più in vista nel calcio europeo che conta e quest'anno, vista l'assenza italiana nelle fasi finali potrebbe anche arbitrare l'ambita finale che gli spalancherebbe le porte del Fischietto d'Argento. Intanto in Sardegna nella terza divisione una squadra locale comincia a ribaltare la propria sorte e da ultima nel campionato lentamente risale la china grazie al ritorno dall'Argentina del figlio di un compaesano emigrato. L'obiettivo è raggiungere e magari superare la squadra del paese nemico in una zona che pare vivere solo di pastorizia e rivalità calcistica.

NdA: macché Accorsi e Accorsi: sa star su film è l'inimitabile Benito Urgu...

http://www.spaziogloria.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi

Solo Dio perdona - Only God forviges (Francia / Danimarca, 2013, 90 minuti) di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm e Yaya Ying.

Julian allena pugili di thai boxe a Bangkok perché ha ucciso il padre e non gli è rimasto altro se non fuggire dall'America dove la madre è a capo di un'organizzazione mafiosa. Suo fratello l'ha seguito ma non si è adattato alla vita locale e l'ennesima prostituta massacrata è il suo biglietto per l'obitorio. La cosa non è tollerabile e il capofamiglia si trasferisce a Bangkok intenzionata a fare giustizia a modo suo. Le regole di Bangkok non sono però quelle americane e la catena di vendette si interrompe subito quando tocca a un poliziotto in pensione abile maneggiatore di spade che risponde al sangue con più sangue. In un mondo in cui tutti sono mobilitati per vendetta il più inadeguato però appare essere proprio Julian.

NdA: il tutto con la grazia tipica di Refn...

http://www.cinelandia.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero

Inaugurazione dei Mercoledì live, con spazio alle band emergenti. Stasera Kitsch e BUguys.

NdA: il minacciato ritorno delle abominevoli band giuovanili... 

http://1e35.com


JAM SESSION AL WOODSTOCK

Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 22, ingresso libero con consumazione (a 5 sacchi)

Sul palco, aperto a tutti i musicisti, jam session guidata da Davide "Lupo" Paraluppi (chitarra e voce), Paul Robertson (basso) e Roberto Panzeri (batteria). E a mezzanotte il locale offre pasta per tutti...

NdA: ricordo che l'immagine potrebbe NON rappresentare un partecipante alla jam session... o no?...


FUORI SACCO


INCOGNITO A MILANO

Superstudio Più, via Tortona 27, Milano, dalle 19.30 (concerto ore 21.30), ingresso a 25 sacchi

La prima edizione italiana di Super-Bar ospita i paladini britannici dell’acid jazz Incognito, che si esibiscono a Milano con la band al completo di 11 elementi. Capitanato da Jean-Paul Bluey Maunick - unico superstite della formazione originale del 1981, quando hanno pubblicato il disco d’esordio Jazz funk - il gruppo londinese porta dal vivo il quindicesimo album Surreal uscito nel 2012. Nelle composizioni si fondono sonorità elettroniche, soul jazz, jazz funk, nu jazz e naturalmente acid jazz. Prima della performance degli Incognito (ore 21), va in scena il tributo a Amy Winehouse dei Back To Amy. Alle 23 il dj-set di Uncle Dog.

http://www.super-bar.it


DINO FUMARETTO AL TAMBOURINE

Tambourine, via Tenca 16, Seregno, ore 21, ingresso a 3 sacchi riservato ai soci Arci

Dino Fumaretto, il cantautore che non vuole uscire... ma esce solo al Tambourine. "L’unico interprete accreditato delle opere di Dino Fumaretto è Elia Billoni, fin dal lontano 2005” e questo Billoni sarà sul palco in vece dell’artista che, al contrario, non appare mai se non in rete. Ovviamente si tratta della stessa persona, ma l’idea divertente è che l’interprete ripercorra, in veri e propri spettacoli di teatro – canzone, gli stati d’animo, le peripezie e le opere del Fumaretto, come si trattasse di un autore celeberrimo. Ha pubblicato tre album - Buchi, La vita è breve e spesso rimane sotto e Sono invecchiato di colpo - e ha vinto il premio Isabella D’Este per il miglior progetto di teatro canzone, ha ottenuto la menzione speciale alla seconda edizione del premio Musica da bere e ha conseguito la Targa Bigi Barbieri per la canzone umoristica.

http://www.tambourine.it


LLOYD COLE AL TUNNEL

Tunnel, via Sammartini 30, ore 21.30, Milano, biglietti a 17,25 sacchi

Arriva in Italia per due concerti Lloyd Cole, il cantautore britannico adorato negli anni Ottanta per i suoi Commotions, per presentare il nuovissimo album, Standards, uscito a giugno e accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale. Cole ha realizzato il disco in giugno, tra Los Angeles e Easthampton, Massachusetts, dove risiede l'artista. Standards contiene tutte composizioni inedite con l'eccezione di California earthquake di John Hartford.

NdA: se vi andate, salutatemi Mattia, che si agiterà come una groupie sotto il palco... Come riconoscerlo? Non avete mai visto un germanista?

http://www.tunnel-milano.it


La Settimana InCom di Alessio Brunialti

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA