MERCOLEDÌ 3 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 3 GIUGNO (ENZO JANNACCI 80th DAY)

Buongiorno,
apprendere che a Como vi sarà un supermercato aperto 24/7 mi fa pensare. Naturalmente si stanno confrontando le più varie opinioni, ma non entro nel merito, perché mi fa pensare ad altro. A Bologna, quando vi studiavo (quindi non moltissimo tempo fa, non poco, ma non moltissimo) c'era una libreria in via dei Mille che era un sogno. Era aperta 23 ore al giorno, chiudeva verso le 5 del mattino per fare le pulizie e accogliere l'arrivo dei quotidiani freschi, ma prima e dopo ci si poteva bighellonare tranquillamente balzando tra romanzi, saggi, fumetti, VHS, pure qualche disco e quant'altro metteva a disposizione. Tornatoci di recente ho scoperto che era stata rilevata da una grande catena e che, quindi, era tornata a orari normali e, comunque, la Bologna dove giorno e notte sono interscambiabili non esiste più. È un bene? È un male? Per me è un ricordo e, come spesso accade, mi manca a prescindere da ogni valutazione pratica.

https://invault.files.wordpress.com/2012/05/working-24x7.jpg
Un brano acconcio al lavoro perenne:
https://youtu.be/Qv05lkjTm78


I SEMINARI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei dottori 9, ore 18, ingresso libero
http://www.updim.org/wp-content/uploads/2015/05/fagetti-960x531.jpg

Il diritto d’autore e la liberalizzazione della musica: quale futuro? Docente Stefano Fagetti. L’incontro ha lo scopo di analizzare i contenuti del diritto d’autore, l’attuale normativa Siae e di valutare se e quali prospettive di riforma vi siano con particolare attenzione alla diffusione della musica nei locali con un pubblico circoscritto. È infatti auspicabile che in tale ambito i diritti Siae vengano aboliti, ciò che aprirebbe un notevole spazio di crescita per la musica live. Si tratterà anche un parallelismo con le discipline estere dei principali paesi europei e della vicina Svizzera.
http://www.updim.org


INCONTRO CON PAOLO VANOLI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero

http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/533/6275533_362583.jpg
Presentazione del volume di Paolo Vanoli Il "Libro di lettere" di Girolamo Borsieri: arte antica e arte moderna nella Lombardia di primo Seicento. Intervengono, oltre all'autore, Fabio Cani e Stefano Della Torre.


INCONTRO CON ILARIA BODERO MACCABEO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788898911011
In punta di piedi a Gerusalemme. Ilaria Bodero Maccabeo in un nuovo cammino di riflessioni e di incontri nei luoghi della Fede.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://www.balcanicaucaso.org/var/obc/storage/images/aree/serbia/il-bambino-e-i-lupi-158134/980468-7-ita-IT/Il-bambino-e-i-lupi_large.jpg
Figlio di nessuno (Serbia, 2014, 97 minuti) di Vuk Ršumovic con Denis Muric, Milos Timotijevic, Pavle Cemerikic, Isidora Jankovic e Igor Borojevic
Bosnia, 1988. Un gruppo di cacciatori trova nel bosco un bambino cresciuto in mezzo ai lupi, dei quali ha adottato le sembianze e lo stile di vita: non parla, non cammina, ringhia e morde chiunque lo avvicini. Il bambino, chiamato Haris, viene spedito in un orfanotrofio di Belgrado, dove inizialmente rifiuta ogni contatto e ogni forma di educazione, poi, grazie alla presenza di un assistente sociale e all'amicizia con Zika, un ragazzo più grande, esce gradualmente dallo stato animale per ricongiungersi con la propria natura umana. Ma il percorso di umanizzazione del bambino non è necessariamente evolutivo, né garantisce ad Haris una vita migliore di quella vissuta in mezzo ai lupi.

NdA: in pratica è il principesso Mononoko...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
http://cdn2.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/societa/foto-youth-la-giovinezza-film/paul-dano-in-una-scena-del-film.jpeg?

Youth - La giovinezza (Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino ha potuto sottrarsi alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it


VERSO IL LAKE COMO FILM FESTIVAL - XXV MINIARTEXTIL
Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 21, biglietti a 5 sacchi (gratuto per gli abbonati al Lake Como film festival)

http://s3.amazonaws.com/auteurs_production/images/film/the-cook-the-thief-his-wife-her-lover/w1280/the-cook-the-thief-his-wife-her-lover.jpg
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (Gran Bretagna / Paesi Bassi, 1989, 120 minuti) di Peter Greenaway con Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Alan Howard e Tim Roth
Il luogo della vicenda è un ristorante frequentato da clienti molto diversi: un signorotto volgare e violento accompagnato dalla moglie indifesa e dai suoi scagnozzi, ma anche un signore bene educato che legge spesso e volentieri. L'educato e l'indifesa avranno una focosa passione mentre il marito medita una crudele vendetta.

NdA: al di là delle qualità intrinseche di un capolavoro per stomaci forti, comprende anche la Mirren prima di The queen, Gambon prima dei vari Harry Potter, Tim Roth prima di diventare Tim Roth e c'è una particina pure per il mio amatissimo Ian Dury...
http://www.lakecomofilmfestival.com


LAKE COMO FESTIVAL 2015
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (gratuito per under 14 e non vedenti)

http://lakecomofestival.com/wp/wp-content/uploads/2015/03/Linda.jpg http://lakecomofestival.com/wp/wp-content/uploads/2015/03/gelfini_1.jpg
Récital della violinista Linda Hedlund e della pianista Alessandra Gelfini. In programma la Sonata in fa maggiore op. 24 di Ludwig Van Beethoven e la Sonata N. 1 in sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms.
http://www.lakecomofestival.com


CONCERTO DELLA SCUOLA GABRIELE GIUSSANI DI BRUNATE
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 21, ingresso libero

http://s30.postimg.org/sgvjgeetd/brunate.jpg
I bambini di III, IV e V diretti da Barbara Busana invitano al concerto della scuola primaria Gabriele Giussani di Brunate.


FUORI SACCO

http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 21.30, ingresso a 5 sacchi

http://www.parcotittoni.it/img/de-andre.jpg
La Buona Novella di Fabrizio De André con Marco Belcastro (voce e chitarra) e Christian Poggioni (voce narrante). La Buona Novella di De André, basata sulla storia di Gesù Cristo raccontata dai Vangeli apocrifi, è uno degli album più significativi nella storia della musica d’autore italiana, per la poeticità dei testi e la qualità delle melodie che raccoglie. Lo stesso Fabrizio lo considerava una delle sue opere meglio riuscite: “I Vangeli apocrifi sono una lettura bellissima. Io considero il Vangelo il più bel libro d’amore che sia mai stato scritto. Ho scritto queste canzoni in pieno Sessantotto e resto convinto che abbiano una forte carica rivoluzionaria. Con la buona novella ho voluto dire ai miei coetanei di allora: guardate che le nostre stesse lotte sono già state sostenute da un grande rivoluzionario, il più grande della storia". Belcastro interpreterà le canzoni della Buona Novella, accompagnandosi con la chitarra e alternandosi con Poggioni, che introdurrà i brani e proporrà pensieri e aneddoti di De André.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA