MERCOLEDÌ 6 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 6 GENNAIO
(SYD BARRETT 70th DAY)

Buongiorno,
avete denari da investire? Io, ad esempio, no, ma mi chiedo cosa sia saltato in mente alle Poste italiane nel loro ultimo spot per convincere ad acquistare Buoni fruttiferi postali, ambientato in un improbabile scenario da spaghetti western. Lo slogan punta sul micidiale doppio senso "Sui buoni... puoi contare sempre" ed eccolo che arriva, il buono, con la stella di latta da sceriffo delle patatine Pai appuntata al petto che tiene il cattivo legato al collo con una robusta corda. Ma ci sono delle regole che non possono essere infrante. Innanzitutto i buoni non si vestono di nero, possono essere vestiti di scuro (come negli spaghetti western, appunto), ma non mai di nero, colore riservato ai bounty killer, agli assassini dal torbido passato, ai venditori di acqua di fuoco agli apache (credetemi, ne so qualcosa sul vestirsi di nero). E poi giammai il buono ha il viso nascosto da una folta barba. Di due o tre giorni, forse, giusto per far vedere che ha attraversato il deserto per agguantare i furfanti al Picco del diavolo, ma non quella che, normalmente, adorna il muso di messicani infingardi - se incolta, se curata è vanto del giudice ottuso, del politico corrotto, non del becchino che, invece, predilige i favoriti alla Cecco Beppe (credetemi, ne so qualcosa anche sulla barba). Insomma, questo non può essere un buono, dai:
buono
Sembra che voglia svaligiarlo, l'ufficio postale... E chi comprerà questi buoni con una pubblicità così? Un brano acconcio ai buoni, quelli veri:
https://youtu.be/LR0Bkl31cZM


I GOONIES TORNANO AL CINEMA
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi (apertura alle 14)
http://images.mentalfloss.com/sites/default/files/styles/article_640x430/public/goonies-header.png
I goonies (Usa, 1985, 111 minuti) di Richard Donner con Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen, Martha Plimpton e Joe Pantoliano
I goonies, scatenato gruppo di ragazzini abitanti nel quartiere di Goon Docks, devono dare l'addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi, campi da gioco. Poco prima di andarsene, uno dei Goonies scopre in soffitta una vecchia mappa del tesoro, scritta da un pirata spagnolo del Seicento. Mettendo le mani sul bottino dell'antico corsaro, i ragazzini potrebbero salvare le loro case.
Una giornata di divertimento con mercatini, musica, giochi, merenda per i più piccoli e aperitivo per i più grandi. Durante il pomeriggio verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria Arci 2015.
NdA: guarda come ti vien fuori dai meandri della memoria adolescenziale che Josh Brolin, in realtà, lo abbiamo sempre conosciuto e non è spuntato dal nulla in Non è un paese per vecchi...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/53032_ppl.jpg
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: aò, ventiduemilioni in tre giorni, altro che Il risveglio della Forza... Qui è Il trionfo della farsa...
http://www.cinecircolo.it


POMERIGGIO IN MUSICA E FIABE
Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso, via Umberto I 4, Caglio, ore 16, ingresso libero
http://www.theacusticomband.com/2012/wp-content/uploads/2014/05/dan11.jpg
Concerto del chitarrista classico Daniele Mazzoni con lettura di poesie e fiabe natalizie di Manuela Bracchi e Chiara Vicini.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://th.cineblog.it/Hu25wa5NLT-LqamnHKHOnxLaFEU=/fit-in/655xorig/http://media.cineblog.it/6/66b/assolo-2.jpg
Assolo (Italia / Francia, 2015, 97 minuti) di e con Laura Morante e con Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini e Gigio Alberti
Flavia è una cinquantenne con due matrimoni finiti alle spalle e due figli grandi che la trovano "antica". Insicura e velleitaria, come si autodefinisce, è incapace di rendersi autonoma dagli ex mariti e dalle loro seconde mogli, che considera molto più risolte di lei. Per dare una direzione alla sua vita si rivolge ad una psicologa cui racconta qualcosa di tutti meno che di se stessa. Riuscirà Flavia a mettersi alla guida della propria esistenza a prescindere dai suoi rapporti con gli uomini, dal suo complesso di inferiorità nei confronti delle donne, e dalla sua "sessualità repressa"?
http://www.spaziogloria.it


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 17, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)
http://www.duepuntisrl.it/motel%20forest/Locandina_MotelForest_br.JPG
Mister Forest in Motel Forest. Magie, Follie & Peripezie di un mancato portiere di notte di e con Michele Foresta scritto con Claudio Fois, Walter Fontana e Giò Tamborrino. Regia di Renato Sarti.
Benvenuti al Motel Forest, dove per motel s’intende uno stato della mente, un porto franco dei sentimenti, un luogo dove, ahimé, ai sogni piacerebbe trasformarsi in realtà, dove tutto è permesso tranne che dormire. Oltre che dall’angosciante e corruttibilissimo portiere di notte, rockstar mancata per incomprensioni col codice penale, il motel è frequentato da pittoreschi e improbabili personaggi i quali altro non sono che sfaccettature della stessa surreale personalità, tra i clienti più assidui e indesiderati c’è un mago che porta il nome del motel stesso, davanti al quale è stato abbandonato da piccolo, e usa gli avventori come cavie per i suoi empirici e stralunati esperimenti. Utilizza la sua abilità di sofisticatore del pensiero umano come pretesto per giocare col cinema, con l’arte e col quotidiano, ci capiterà quindi di vederlo alle prese con il kit per diventare il perfetto Drugo del Grande Lebowsky o tentare di restituire il sorriso appena perso dalla Gioconda. Molti sono i motel che lo hanno ospitato ma pochi quelli che hanno avuto l’onore di superare le due stelle. Di ognuno conserva indelebile nella mente il ricordo dei quadri inquietanti appesi alle pareti, ogni quadro conserva un segreto, una storia o forse lo ha ispirato magicamente. Sarà come visitare un museo dove le opere sono appese sulle pareti della mente, una mente a luce intermittente, proprio come quella dell’insegna del Motel Forest.
http://www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA