SABATO 23 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 23 MAGGIO (PAOLO POLI DAY)

Buongiorno,
riprendo uno scritto che pubblico ogni anno in questa ricorrenza perché ci tengo: ventitre anni fa oggi era annunziato un concerto di un gruppo che io amai tantissimo, i Pentangle che si chiamavano così (anche) perché erano in cinque, anche se i due fondatori non si rivolgevano più la parola da anni ed erano divisi. Si erano, invece, ritrovati in trio (Triangle?) ed erano stati invitati a suonare a Olgiate Comasco per Musica in collina e mi basta accennare questa cosa per fermarmi a pensare quanta musica incredibile è transitata da queste parti grazie a personaggi come Giulio Bianchi, Carlo Prandini & the late great Carlo Carlini. Beh, ero tutto lieto sulla via della pizza prima del concerto quando dall'autoradio arriva la notizia che a Capaci, posto che mai avevo sentito nominare prima, c'era stato un botto grande così. Quando sono arrivato al teatro c'era chi già sapeva, ma la maggioranza della gente non sapeva, la notizia correva tra le file di sedie finché Bert Jansh, John Renbourn e Jacqui McShee non guadagnarono il palco per regalare una performance straordinaria che lavò via, anche se solo per un'ora, il magone & questo è il mio ricordo di vent'annitre fa per uno di quei momenti in cui, anche se non ci fai caso, poi ti ricordi dov'eri e cosa stavi facendo. Ascoltavo i Pentangle, signor giudice, non fu mancanza di rispetto.
http://i.ytimg.com/vi/98VBUYisZZg/hqdefault.jpg
L'inevitabile branacconcio (dalla prima volta che ho scritto questa storia a oggi sono passati a miglior vita sia Jansch che Renbourn e questo brano è, quindi, anche per loro):
http://www.youtube.com/watch?v=y_jKsQjuCfE&feature=youtube_gdata_player


CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL RAZIONALISMO
Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 9

http://www.nonsolocomo.info/repository/medium/0-14061414-MAARCinvitoConvegno201511.jpg
Terragni's Legacy. L'eredità razionalista: studi e archivi. Al Novocomum, una delle architetture simbolo di Giuseppe Terragni e tra le prime espressioni razionaliste in Italia, si terrà il numero zero di un convegno internazionale che ha l'ambizione di diventare un appuntamento di studi a cadenza biennale, sui temi del razionalismo e dell'astrattismo comaschi. Programma
- dalle 9 alle 13 prima sessione. Evidenza dell’architettura Razionale: studi su Giuseppe Terragni
- dalle 15 alle 19 seconda sessione. L’eredità razionalista:gli archivi. Logiche di costituzione e gestione. L’eredità dell’architettura razionale. Note sul presente e sul futuro.


AISM: LA RICERCA RAGGIUNGE IL TERRITORIO
Aism, via Paoli 26, ore 9.30

http://www.comune.torino.it/pass/informadisabile/files/2015/04/aism1.jpg
Sclerosi Multipla e terapie: orientarsi tra opportunità e rischi. Interverranno la dottoressa Raffaella Clerici, dirigente neurologo del centro sm dell'Ospedale Valduce, la dottoressa Monica Rezzonico, dirigente neurologo del centro sm dell'A.O. Sant'Anna, la dottoressa Monica Grobberio, psicologa del centro sm dell'A.O. Sant'Anna, e la dottoressa Gabriella Bonanomi, referente sportello Aism Como.


UNA MONTAGNA DI LIBRI
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 10 alle 17, ingresso libero

http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/05/una-montagna-di-libri.jpg
Giornata dell'editoria locale (indipendente, piccola, libera) In collaborazione con il Teatro Sociale Aslico. Dalla mattina al tramonto, per festeggiare i libri e i piccoli editori. Una montagna di libri da guardare, scoprire, leggere e anche comprare (con forti sconti). Una giornata di incontri con gli autori e di presentazioni di libri. Gli Editori del Lago di Como e Associati portano al foyer del Sociale molti titoli del loro catalogo. Ll'iniziativa è l'occasione per rimettere in vetrina il catalogo e condurre il lettore dentro la miniera che la montagna nasconde. Infatti, la vena dei libri è inesauribile e ciascuno potrà trovare o ritrovare titoli capaci di raccontare Como, il Lario, il Ticino, la storia, le tradizioni, le persone. Editori presenti: Babyguide, Carlo Pozzoni Fotoeditore, CesareNani, Cooperativa editoriale Lariana, Dominioni Editore, Edizioni Tecnografica, Giampiero Casagrande Editore, Ibis, L’ora d’Oro, NewPress Edizioni, NodoLibri, Società Archeologica Comense, Storia Di Como e Xenia. Una percentuale delle vendite verrà devoluta a favore dell'associazione Namasté Nepal di Bulciago a sostegno della popolazione colpita dai terremoti.

NdA: mi raccomando... questa montagna non verrà da voi...


COMO CITTÀ MEDIEVALE

http://www.comomedievale.it/wp-content/uploads/2015/01/como-citt%C3%A0-medievale.jpg
La rievocazione si svolgerà in vialele Varese, da via 5 Giornate fino alla Torre Gattoni. L’accampamento aprirà alle 10 di oggi per chiudere verso le 22 di domani. La manifestazione ospiterà: un mercato medievale e un accampamento di armati con le salmerie che li accompagnavano durante gli spostamenti. Saranno presenti sbandieratori e musici, danzatrici e giullari, streghe e artisti. Sarà disponibile un’area ristoro presso l’accampamento. Stamattina le scuole che hanno partecipato al progetto Medioevo a scuola… …a scuola di Medioevo concluderanno i laboratori organizzati durante l’anno scolastico svolgendo i programmi a loro assegnanti: danze, recitazione, musiche. Dal pranzo in avanti, i rievocatori saranno disponibili al pubblico in accampamento. Alle 16.30 ci sarà una sorpresa in piazza Duomo. Durante la giornata il giullare farà alcuni spettacoli itineranti in centro mentre per il resto del tempo si fermerà in accampamento per animare i partecipanti; inoltre la strega che recita, canta e suona l’arpa, sarà disponibile il campo di tiro con l’arco antico e il cavallo per permettere ai bambini di girare l’accampamento come un grande condottiero e ovviamente ci sarà l’area a loro riservata con i giochi medievali. Ancora macchine da guerra con laboratori sul funzionamento e i tipi di utilizzo. Inoltre rievocheremo un matrimonio medievale, con tanto di “icone sacre”, quindi si procederà al banchetto nunziale.

NdA: l'inalienabile diritto di uomini adulti di calzare una cotta di maglia...


RADICI E ALI
Teatro dell’oratorio di San Vito, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 15 e 17, ingresso a offerta libera

https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/11041716_827812070629448_3772026458151175352_n.jpg?oh=1c996b1df5cfcd61c7bf7ce7e044c099&oe=560915C6
I genitori dell’associazione “asQuolachevola porteranno in scena lo spettacolo Isidora e i ladri del tempo, in collaborazione con il centro culturale Artificio e nell’ambito del progetto Radici e ali. Lo spettacolo di quest’anno ha come tema il tempo, con la rappresentazione di una società “senza fretta" che viene però tentata dalle lusinghe moderniste di un approccio più efficiente e dinamico.


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione del posto a sedere

https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11248066_10152944314044065_7380140016300844193_n.jpg?oh=7b42a40f5a786454b05b8ad9f0a1e7c6&oe=55C397D4
Concerti per diversi istromenti di Antonio Vivaldi. A cura di Paolo Beschi. Flauto: Giacomo Micheli; oboe: Federico Sacco; violino: Matilde Tosetti; fagotto: Marco Bottet; violoncello: Riccardo Marelli; contrabbasso: Gang Seung; liuto: Marco Baronchelli; cembalo: Mattia Marelli; organo: Paolo Gazzola.
http://www.conservatoriocomo.it


LIBRI E LETTURE
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 17, ingresso libero

http://212.78.2.155/c013032/po/immagine_news.php?news=100&id=111&size=original
Presentazione del libro Architettura senza architetti: Palanzo di Faggeto Lario di Stefano Ceresa. Ceresa è un giovane architetto diplomato nel 2013 alla Accademia di architettura di Mendrisio con atelier di progettazione Mario Botta. In questo saggio illustra i valori dell’architettura spontanea, analizzando la frazione Palanzo di Faggeto Lario rispetto agli aspetti storici, alla morfologia del territorio, all’economia locale, ai materiali impiegati. Analizza gli elementi antropici, urbani, costruttivi che, in una loro propria armonia tipologica e funzionale, confluiscono nella bellezza. Svariati aspetti dell’analisi di Ceresa sono un contributo per meglio osservare i nostri piccoli agglomerati urbani di origine rurale.


INCONTRO CON ENZO GIANMARIA NAPOLILLO
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

http://www.mondadoristore.it/img/Le-tartarughe-tornano-sempre-Enzo-G-Napolillo/ea978880703124/BL/BL/01/ZOM/?tit=Le+tartarughe+tornano+sempre&aut=Enzo+G.+Napolillo
Enzo Gianmaria Napolillo presenta il suo libro Le tartarughe tornano sempre.

NdA: sono le stramaledette lumache, invece, che una volta che han preso la corsa... chi le ha viste più?...


INCONTRO CON LUIGI MAZZONE
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.net-ebook.it/imgserver/?t=if&id=127362
Luigi Mazzone presenta Un autistico in famiglia. Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici. Interviene il dottor Massimo Molteni dell'associazione La Nostra Famiglia, direttore sanitario del polo Irccs di Bosisio Parini. Introduce Marianna Vassena.


INCONTRO CON GUIDO CERVO
Biblioteca comunale, via Isacco 1, Merone, ore 18, ingresso libero

http://api2.edizpiemme.it/uploads/2014/11/566-4398-5_44a8171da1d0463f1e3b06ecfd13f4df.jpeg
Guido Cervo presenta Via dalla trincea. I ponti della Delizia. Coordina Ivano Gobbato.


LA NATURA NASCOSTA
Casa Brenna Tosatto, via del Riccio 3, Lenno, ore 18.30, ingresso libero

http://casabrennatosatto.com/sites/casabrennatosatto.com/themes/framework/images/invito-polli.jpg
Inaugurazione della mostra personale di Paolo Polli, visitabile fino a domenica 14 giugno da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/42029_ppl.jpg
Youth - La giovinezza
(Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino si sottrae alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.paginaq.it/wp-content/uploads/2015/05/forza-maggiore01-807x482.jpg

Forza maggiore (Francia / Danimarca / Germania, 2014, 118 minuti) di Ruben Östlund con Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren e Kristofer Hivju

Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo sciiitutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.

NdA: fatevi un favore, all'uscita non domandate "e tu cosa avresti fatto?" (a meno di non commentare "esatto, anche io lo stesso") se non volete dannarvi il sabato sera...

http://www.cinecircolo.it


ZINGARI NEL BOSCO
Riva Scilonico, Torno, ore 21, ingresso libero (In caso di maltempo in luogo coperto, info. 348/00.54.991)

http://s12.postimg.org/wbjt98a6j/zingari.jpg
Zingari nel Bosco in concerto. Musica e parole di Fabrizio De André. Suonano Giacomo Magatti (voce e chitarra), Umberto Lenzi (voce e chitarra), Filippo Magatti (voce e tastiera), Paolo Camporini (chitarra), Chiara Zabatta (violino), Stefano Tosetti (fisarmonica), Samuele Dotti (tastiere), Luca Carnini (basso elettrico) e Marco Ascheri (batteria).


STAGIONE MUSICALE DELLA CHIESA ANGLICANA DI CADENABBIA
Chiesa anglicana, Cadenabbia di Griante, ore 21, ingresso gratuito con offerta libera (il ricavato sarà destinato a ai lavori di manutenzione)

http://www.cantosospeso.it/img/San_Marco_coro_panor.jpg
La sesta stagione musicale della Chiesa Anglicana di Cadenabbia prosegiue con il concerto corale Oltre il mare. Coro misto Cantosospeso e coro femminile Didone di Milano, ensemble musicale di Cantosospeso diretti da Regina Lucatto.


APPUNTAMENTI DELL'ISC PERRETTA
Auditorium delle scuole medie, Porlezza, ore 21

http://s17.postimg.org/6akgfew1b/penner.jpg
Tu non sai le colline (dove si moriva per la libertà). Letture poetiche a cura du Arianna Di Nuzzo e Gabriele Penner del Teatro d’Acqua Dolce. Musiche dei 7Grani. Organizzano Associazione cittadini insieme Porlezza e Valli e Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta.


D'AMORE E GUERRA
Cineteatro San Francesco, via Manzoni 4, Appiano Gentile, ore 21

http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/02/luvernetta-amore-e-guerra-2.jpg
D'amore e guerra. Liberamente ispirato ad Addio alle armi di Ernest Hemingway. Regia e drammaturgia di Marco Filatori. Con Gustavo La Volpe e Laura Negretti.
È uno spettacolo che parte da un capolavoro della lettura mondiale, ma che poi decide di scardinarlo. È uno spettacolo che fonde il teatro di narrazione con il forte impatto emotivo del teatro interpretato. Una sorta di tragedia greca spostata sul fronte orientale tra il sangue, il sudore e il fango delle trincee.


DANY FRANCHI BAND ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/11138080_10206500368058363_1454998968719697098_n.jpg?oh=2131a8f0c86529a37a1b7f79840810bb&oe=55FB903D
Dany Franchi Band in concerto. Suonano Dany Franchi (voce e chitarre), Carlo Dellepiane (basso e contrabbasso) e Andrea Tassara (batteria).
NdA: solo omonimo, immagino, di Carlo Delle Piane l'attore...
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA