Attenzione: rospi in amore!!!

Attenzione: rospi in amore!!!

Rospi in amore. Arriva la bella stagione e i Bufo-bufo lasciano la montagna per scendere al lago. Peccato che di mezzo ci sua la strada Lariana, e che vista la velocità di un rospo ad attraversare la strada i rischi che venga schiacciato sotto le ruote di un'auto sono parecchi.

Nessun problema: ci pensano i volontari del Wwf e di altre associazioni animaliste che sono già pronti far attraversare in sicurezza i Bufo-bufo, grazie al rospidotto realizzato qualche anno fa sul tratto della Lariana tra Mandello e Valbrona in direzione di Onno di Oliveto Lario.

Lo scorso anno sono stati sedicimila i rospi scesi dalla montagna per la luna di miele sulle sponde del lago, con tanto di viaggio di nozze organizzato. 

I Bufo-bufo scendono a valle in gruppo, arrivati al rospidotto si bloccano davanti alle protezioni in plastica. Qui i volontari li caricano in carrozza: niente cavalli bardati, ma un secchio che anche se non è il massimo del comfort permette di attraversare la strada senza essere schiacciati.

Una volta raggiunta la spiaggia i rospi vengono lasciati soli per consumare la prima notte di nozze, in tutta tranquillità baciati dalla luna che fa atmosfera.

Dopo l'accoppiamento le femmine depositano le uova nell'acqua e i maschi le fecondano. Poi ciascuno per la propria strada. I piccoli nasceranno attorno a metà maggio e una volta cresciuti torneranno a casa in montagna, e anche per loro ci sarà la carrozza pronta. A fine di maggio altri volontari terranno d'occhio la situazione ed interverranno là dove ci sarà maggior necessità.

In media ogni anno da Valbrona e zone vicine scendono verso il lago circa 16 mila Bufo-bufo. Il periodo clou è nelle prime settimane di aprile ma visto l'improvviso caldo di questi giorni, i rospi dopo un inverno gelido si stanno risvegliando e preparando per il loro viaggio di nozze.

Il problema è la strada da attraversare, grazie alle protezioni del rospidotto e ai volontari che presto entreranno in azione, il numero dei rospi uccisi è ormai ridotto rispetto agli anni passati.

E come in tutte le storie d'amore, qualche coppia torna a casa insieme, altre invece si perdono lungo il tragitto, vuoi perchè non vengono messi nello stesso secchio-carrozza, o perchè il feeling è finito prima del previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA