Coloriamo le città

Coloriamo le città

Coloriamo le città di animali ed ambiente. Questo il titolo del progetto di riqualificazione ambientale messo a punto dall’Aida, l'associazione italiana difesa animali ed ambiente, e che ha come madrina d’eccezione la responsabile organizzativa dell’associazione Tiziana Pascali.

Il progetto rivolto prevalentemente alle scuole elementari e dell’obbligo ed alle amministrazioni locali introduce il criterio di riqualificazione ambientale attraverso i murales ed i “muri colorati” con i quali far tornare a nuova vita ambienti pubblici degradati, recinzioni di caserme, e stazioni, ma anche case e edifici pubblici quali scuole, municipi ed ambienti dedicati ai giovani.

L'iniziativa prevede una collaborazione tra scuole e amministrazioni locali, con il coinvolgimento delle classi e dei singoli ragazzi nel percorso che va dall’individuazione del soggetto da dipingere che ovviamente deve rientrare nelle tematiche di salvaguardia ambientale e di tutela degli animali fino alla realizzazione dell’opera medesima con il sistema della colorazione con l’utilizzo di tecniche e colori non tossici e rispettosi loro stessi dell’ambiente.

Attualmente gli organizzatori sono in fase di presentazione del progetto in  diversi Comuni italiani a partire da città come Roma, Torino e Milano, e nei prossimi giorni verrà inviato anche alle scuole ed al ministero della pubblica istruzione.

L’obbiettivo potrebbe essere la realizzazione di percorsi colorati di conoscenza dell’ambiente e degli animali che ci circondano realizzando allo stesso tempo un vero e proprio restyling delle strutture che possono cosi trovare nuova vita ed essere oggetto di abbellimento delle città sulla falsa riga dei “paesi dipinti”.

 

Fonte Aida

© RIPRODUZIONE RISERVATA