Da Fido e Micia non si divorzia!!!

Da Fido e Micia non si divorzia!!!

Quando il matrimonio finisce chi deve occuparsi del cane o del gatto di casa? Sono ben 1.954 le coppie in fase di separazione che nel 2011, per avere una risposta a questa domanda, si sono rivolte all'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), chiedendo una consulenza, con un incremento del 6,1% rispetto alle 1.836 del 2010. E' per questo che l'associazione animalista ha deciso di lanciare un nuovo servizio di consulenza legale dedicato alle coppie in causa di separazione, per fornire assistenza e informazioni sul comportamento da tenere in merito alla gestione degli animali domestici.

"Spesso - si legge in una nota dell'Aidaa - si è trattato di richieste preventive in relazione alla tenuta del cane o del gatto di casa che si sono risolte positivamente, ma sono state oltre 500 le consulenze in cui la situazione era complessa sia in relazione al titolo di proprietà e di tenuta degli animali domestici, sia sulla possibilità di dividere le spese per il mantenimento degli animali e per le spese veterinarie". La maggior parte di queste consulenze si è conclusa con accordi stragiudiziali da parte delle coppie, in quanto a prevalere è stato il bene dell'animale, ma diversi contenziosi sono stati inseriti nelle cause di separazione, in quanto l'animale diventa molto spesso mezzo di ricatto nei confronti del coniuge.

"Alle richieste di consulenze - conclude la nota - risponderà un pool di avvocati matrimonialisti che avrà come obiettivo primario il benessere degli animali. Saranno poi resi disponibili ulteriori servizi (a pagamento con tariffe minime) di consulenza specifica e di affiancamento legale in fase di separazione degli avvocati del tribunale degli animali agli avvocati di parte".

 

Fonte Aidaa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA