I cani diventano dottori!!!

I cani possono scoprire i tumori. Grazie a un olfatto molto più sviluppato rispetto a quello umano, sono in grado di individuare la presenza di un cancro. Non dimentichiamo Marine il labrador, che come confermò uno studio giapponese era in grado di individuare un tumore al colon retto con un'accuratezza pari al 98%.

 Ora, uno studio italiano su esemplari di pastore tedesco e presentato all'ultimo Congresso nazionale dell'Associazione urologi italiani, conferma che i cani sono in grado di scoprire un tumore.

 La ricerca sarà condotta da Gianluigi Taverna dell'istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), in collaborazione con il tenente colonnello Lorenzo Tidu del centro militare veterinario dell'esercito e patrocinato dallo Stato maggiore della Difesa.

"Il protocollo di ricerca italiano rappresenta, attualmente, la più importante esperienza in ambito diagnostico per il cancro della prostata, e si prevede possa essere completato nell'arco di 3 anni - stima Taverna -. Gli animali, opportunamente addestrati, siano più affidabili di qualsiasi attuale test diagnostico nel identificare un paziente con neoplasia prostatica>>.

 

 Fonte www.staibene.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA