Passaporto europeo

Basta burocrazia. Arriva il nuovo passaporto europeo che permette a Fido e Micia di spostarsi liberamente nei ventisette Paesi della Comunità europea.

Entrerà in vigore nel 2015, dovrà riportare obbligatoriamente ogni profilassi effettuata dall’animale, e tutte le informazione sul suo stato di salute, oltre ai risultati, autentificati dal Servizio veterinario pubblico, del test antirabico.

Consigliata la fotografia del pet, anche se non è obbligatoria. E' invece obbligatorio il tatuaggio visibile o un microchip il cui codice sarà specificato sul passaporto stesso. Questo permetterà  di associare l’animale domestico al documento presentato.

In  alcuni casi si potrà viaggiare anche fuori Europa, infatti il nuovo passaporto verrà accettato da Usa, Argentina, Messico, Cile e Canada.

La normativa riguarda cani e gatti di età superiore ai tre mesi, i soli che possono essere oggetto di movimento, in qualsiasi destinazione. I cuccioli tra le dodici e le sedici settimane potranno viaggiare a patto che i piccoli siano vaccinati, ricordando che potrebbero non essere ancora immuni alla rabbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA