Poveri pipistrelli!!!

Poveri pipistrelli!!!

Poveri pipistrelli. A Lierna, in provincia di Lecco, con questo freddo hanno rischiato di essere decimati.

Le temperature  siberiane delle scorse settimane hanno rischiato di compromettere la presenza dei pipistrelli sul lago, come è risaputo una colonia vive in un'area di una villa sul lungolago verso Riva bianca. Zona che d'inverno funziona come ricovero e in primavera come nursery quando nascono i piccoli e i maschi vengono allontanati, dalla società matriarcale dei pipistrelli.

"Quando la temperatura va parecchio sotto lo zero i pipistrelli si svegliano, il loro metabolismo li fa svegliare dal letargo, e li invoglia ad uscire e cercare un altro riparo. Sicuramente uscendo con le temperature freddissime di quest'ultimo periodo qualcuno non ce 'avrà fatta - spiega Felice Farina responsabile del Wwf -. Difficile adesso dare un numero di quanti pipistrelli siano morti con questo freddo, il bilancio si potrà fare a breve,con l'arrivo della primavera che permetterà di fare qualche conteggio".

Ma i pipistrelli non sono gli unici ad aver rischiato la vita a causa del gelo, pure i rospi Bufo-bufo. "Chi non ha scavato una tana profonda ed è rimasto in superficie sicuramente è gelato - prosegue Farina -, confidiamo nella furbizia e nella capacità di adattamento di chi invece ha fatto una tana profonda. Chi ha scavato un riparo sotto terra si è salvato".

La migrazione dei Bufo-bufo comincerà verso aprile, quando dalla montagna i rospi scenderanno a valle, in particolare nell'area tra Mandello e Oliveto lungo la Lariana, sempre in provincia di Lecco. E puntualmente arriveranno i volontari del Wwf e delle altre associazioni ambientaliste ad aiutarli ad attraversare la strada, per non finire sotto le ruote delle auto.

 

Fonte La Provincia di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA