Quell'asino di sindaco...

Quell'asino di sindaco...

Marko, 22 anni tra un mese - nato il 10 novembre 1989, giorno che segna la fine del regime comunista in Bulgaria e della dittatura di Todor Zhivkov - è candidato a sindaco per il Comune di Varna città sul Mar Nero. Le elezioni si terranno a giorni: il 23 ottobre.

Nulla di strano, anzi ben vengano i giovani in politica. Un solo piccolo particolare: Marko è un asino. Attenzione un vero asino con quattro zampe, una lunga coda e una buona vocalità nel ragliare. L'asino è stato scelto come leader per il gruppo politico "Società per la nuova Bulgaria",

<<A differenza degli altri candidati e di tanti politici l'asino ha un carattere forte, non è propenso a rubare, non mente ed è testardo quanto basta - ha  spiegato Angelo Dyankov, capo della campagna elettorale -, inoltre gli asini sono il secondo animale domestico dopo che il cane, e la sua data di nascita segna l'inizio di nuova epoca per la nostra terra>>.

L'età giusta, visto che per la legislatura bulgara è necessario avere 20 anni per potersi candidare a sindaco, e una buona esperienza sul campo, infatti sta vivendo in prima persona l'avanzare dell'edificazione che ogni giorno si mangia un po' di verde delle campagne.

Probabilmente gli avversari politici troveranno qualche cavillo per non far ammettere la candidatura di Marko, qualche inghippo burocratico per evitare di misurarsi con un vero asino, uno di quelli che potrebbe avere tutte le carte in regola per vincere e diventare sindaco a tutti gli effetti.

 

(Fonte Novinite agenzia di stampa Sofia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA