Mercoledì
10
Giugno

Incontro con Andrea Vitali

Lo scrittore presenta I rimedi del dottor Aiace Debouché per Parolario

Andrea Vitali, con I rimedi del dottor Aiace Debouché (Garzanti), torna a raccontare il suo universo fatto di paesi affacciati sul lago, personaggi indimenticabili, relazioni intricate e piccoli segreti quotidiani. Tra ironia, equivoci e dinamiche umane osservate con sguardo acuto e partecipe, costruisce storie in cui la verità non è mai unica né definitiva, ma prende forma attraverso punti di vista, malintesi e fragilità profondamente umane.

Chiuso nel retrobottega della farmacia che ha da poco acquistato a Bellano, il dottor Aiace Debouché sta facendo i suoi conti e le sue valutazioni. È una sera di febbraio del 1920, ovattata dalla neve copiosa che ha imbiancato le rive del lago e coperto il paese di una coltre immacolata. Il risultato delle analisi del dottore appare quanto mai eloquente, ma la causa un po' meno. Forse bisognerebbe indagare sulla scarsa varietà dell'alimentazione dei suoi nuovi concittadini, oppure verificare la presenza di una tara genetica che si tramanda di generazione in generazione; sta di fatto che data la frequenza con cui vengono richiesti alcuni tipi di farmaci è evidente che il malessere più diffuso in paese è la stitichezza. E lui, uomo di scienza dalle robuste ambizioni, si sente perciò investito del compito di trovare un rimedio potente e infallibile. Ma per il dottor Debouché l'arrivo a Bellano non riserva solo peculiarità di tipo sanitario. Vi trova una comunità con le proprie gerarchie, i propri riti e una spiccata tendenza al pettegolezzo. E anche la squisita mostarda del droghiere Vespro Bordonera, che oltre a vendere prelibatezze ha una figlia in età da marito che è un vero gioiello. Vuoi perché Virginia è davvero una bellezza, educata in Svizzera e con velleità di un matrimonio di livello, vuoi perché il Debouché è un ottimo partito e il migliore sulla piazza, l'incontro tra i due sembra già scritto dal destino. Solo che stavolta il farmacista scienziato i conti non li ha fatti con la dovuta accuratezza, soprattutto con sé stesso e con certi problemi che si trascina fin dalla giovinezza.

L'incontro con il giornalista Edoardo Ceriani sarà un viaggio dentro quella provincia solo apparentemente tranquilla che da sempre anima la narrativa di Vitali: un mondo popolato da figure eccentriche, passioni nascoste e conflitti minimi ma universali, dove anche la vita quotidiana si trasforma in una sottile forma di indagine sull'animo umano. Tra leggerezza e profondità, Vitali continua così a raccontare con originalità e ironia le contraddizioni, le debolezze e le meraviglie delle persone comuni.

Andrea Vitali è scrittore tra i più amati del panorama italiano contemporaneo. Con i suoi romanzi ambientati in un immaginario paese del lago di Como, ha costruito un universo narrativo inconfondibile, capace di mescolare ironia, umanità e uno sguardo affettuoso e acuto sulla vita di provincia.

Questo appuntamento di Parolario si svolge nell'ambito della rassegna Incontri d'arte a Moltrasio.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Contatti

Telefono: +39031301037
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 10 giugno 2026 21:00

Fine: mercoledì 10 giugno 2026 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Moltrasio, piazza San Rocco