Sabato
12
Settembre

Lario Brass in concerto

Suona l’ensemble di ottoni del Conservatorio di Como

Il concerto del Lario Brass desidera metter in luce il lavoro svolto durante il laboratorio annuale di musica d’insieme per ottoni coinvolgendo gli studenti del conservatorio delle diverse classi in un ensemble che vedrà l’arricchimento sinergico dei seminari per ottoni proposti. La finalità è quella di approfondire lo studio delle potenzialità e versatilità degli strumenti ad ottone attraverso la pratica della musica d’insieme specifica per Brass, sperimentando lo studio di strumenti congeneri utilizzati in questa formazione e in quella dell’orchestra di fiati ed orchestre da camera: trombe (sI bemolle, do, trombino), cornette, flicorni soprani, tromboni tenore basso, euphonium, romba bassa, basso tuba oficleide, trombone contrabbasso.

Emergerà l’importanza dello studio del repertorio per ottoni, dello sperimentare e conoscere tutti gli strumenti della famiglia per completare la formazione degli studenti integrando competenze importanti tra le quali la conoscenza stilistica dei brani oltre che le caratteristiche tecniche e timbriche dei diversi strumenti.

L’ensemble strumentale è preparato e diretto dal maestro Fulvio Clementi che, seguendo le orme del suo eclettico maestro Mario Pezzotta, ha creato un gruppo di formazione per gli studenti delle classi di strumenti ad Ottone che permettesse di affrontare i diversi repertori stilistici musicali dando agli studenti la possibilità di sperimentare la grande versatilità e le innumerevoli possibilità esecutive di questi strumenti. Nato nel 2022, Lario Brass è formato da studenti e diplomati del Conservatorio di Como. Sta svolgendo un‘intensa attività musicale sul territorio lombardo per la divulgazione del repertorio originale e delle trascrizioni per ottoni. Alcuni arrangiamenti effettuati e alcuni brani originali composti sono stati realizzati dagli stessi allievi della classe di Trombone ed Eufonio. Il repertorio eseguito spazia dalla musica rinascimentale, barocca ai brani del 900, fino ad abbracciare quella contemporanea fatta da giovani compositori. Non vengono inoltre trascurati altri poliedrici stili musicali popolari della musica etnica, pop, funky, blues, jazz.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Prenotazione: Eventbrite
PRENOTA

Contatti

Telefono: +39031279827
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 12 settembre 2026 17:00

Fine: sabato 12 settembre 2026 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium del Conservatorio di Como

Como, via Cadorna 4