Clima: la salvezza della Terra
comincia in casa propria

Comportamenti virtuosi e scelte ecologiche nella vita di tutti i giorni può aiutare, ancora di più e meglio che vertici come Copenaghen, a difendere il pianeta dall'effetto serra

I Grandi cercano un accordo per ridurre il Co2. Ma nell'attesa di intese planetarie, ognuno può dare il suo contributo a combattere il surrriscaldamento del pianeta. E un piccolo gesto che, se moltiplicato per milioni, può dare risultati effettivamente concreti.  E, al tempo stesso, si può imparare cosa è veramete utile e quali sono invece i comportamenti se non inutili contraddittori.
Ad esempio può portare a pochi effetti benefici  farsi la doccia tiepida in pieno inverno, usare lampadine a basso consumo, riutilizzare lo stesso sacchetto della spesa se poi si gira in città con un Suv che è una vero idrovora di energia.
Proprio partendo dall'auto si possono individuare una serie di operazionei che consentono un maggior rispetto dlel'ambiente. Si parte dal fatto che sarebbe meglio usarla il meno possibili, privilegiando dove è possibile passeggiate, bici e mezzi pubblici. Ma se la si usa non va tenuto il motore acceso quando si è fermi o in sosta, meglio spegnerlo quando si è in coda o davanti al semaforo. Un comportamento che vale anche per i motociclisti, e che si mostra rispettoso dedi pedoni costretti così a respirare meno gas venefici.
Quando si parte è meglio accelerare con dolcezza, evitare colpi di accelerazione e inserire al più presto la marcia superiore, mantenere una velocità moderata e uniforme: il consumo di carburante aumenta in modo esponenziale all'aumentare della velocità.  Inoltre la macchina va curata perché un corretto funzionamento di ogni parte riduce comunqu e l'inquinamento e il consumo: a questo proprosito tenere sempre gonfie al punto giusto le gomme può ridurre in mondo consideravole i consumi di carburante.
Un altro modo per combattere la C02 è fare la spesa in modo accorto. Coldiretti ha calcolato che facendo attenzione alla spesa di tutti i giorni ogni famiglia italiana può ridurre le emissioni di gas serra di oltre mille chilogrammi (CO2 equivalenti) all'anno. In cima ai comportamenti c'è la scelta dei cosiddetti cibi a km 0 cioè prodotti locali e di stagione che evitano lunghe tratte di trasporto e di consumo di idrocarburi.
Inoltre si dovrebbe riutilizzare la stessa borsa per la spesa, ridurre al minimo gli imballaggi, chi ha tanti amici può tentare la spesa di gruppo, evitare di apparecchiare con piatti e bicchieri di plastica e praticare senza riserve la raccolta differenziata dei rifiuti.
Altri comportamenti quotidiani dall'effetto verde sono l'uso delle lampadine a basso consumo, che durano 8 volte di più e consumano 80% in meno, ma è utile anche togliersi il vizio di non spegnere la luce quando si esce da una stanza e non lasciare i led accesi, come quelli di pc, televisori impianti hifi.
Anche il bucato può aiutare a tenere più bassi i consumi e ridurre - oltre a risparmiare - le emissioni nocive. Quindi è meglio stendere il bucato che ricorrere agli  asciugatori. E poi tenere le piante sul balcone non è solo gradevole ma, pur nel suo piccolo, aiuta la città a respirare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA