Addobbi originali e green
Più belli e si risparmia

Alcuni suggerimenti per poter preparare al meglio la casa in vista del Natale, usando la creatività e rispettando l’ambiente

Natale è sempre più vicino ed è tempo di preparare la casa con addobbi che siano belli, divertenti, originali e soprattutto rispettosi dell’ambiente e senza sprechi.

Un aiuto in questo senso lo dà il sito www.tuttogreen.it che dà alcune indicazioni che consentono di risparmiare e di esprimere al massimo la propria creatività.

“Se in casa avete degli avanzi di feltro colorato - suggerisce il sito - potreste pensare di riutilizzarli per decorare l’albero, la tavola, o i regali. Cuori e stelline sono perfetti da appendere i casa, oltre che velocissimi da ritagliare. Se invece volte cimentarvi in qualcosa di più originale, potreste riprodurre le classiche Stelle di Natale, disegnando le sagome dei fiori su dei fogli di carta per poi ritagliarvi sopra il feltro”.

Suggerimenti arrivano anche per costruire dei segnaposto personalizzati o delle palline decorative da appendere all’albero usando un po’ di carta o un foglio di giornale. Altro sistema è quello di coprire oggetti inutilizzati.

“Riciclare - aggiunge sempre tuttogreen.it - è sempre una buona idea, soprattutto gli oggetti destinati al cassonetto dell’indifferenziata. Provate i CD, perfetti per festeggiare in maniera eco-chic questo Natale 2012. Incollati tra di loro dal lato iridescente, si possono realizzare delle scintillanti corone natalizie da appendere sulla porta, arricchendole magari con un nastro rosso o un fiocco decorativo”.

Un altro suggerimento è quello di usare i vecchi spartiti con i quali creare delle tovagliette, “basterà plastificarli a caldo per renderli antisporco e idrorepellenti”.

Si possono riusare anche scarti di cartoncino colorato, fogli di carta e bottiglie di plastica. Con il cartoncino si possono realizzare biglietti e cartoline d’auguri personalizzati o incartare i nostri regali in maniera ecosostenibile. Il nostro cartoncino è perfetto anche per segnalibri e chiudipacco colorati. Anche i bottoni possono essere adoperati per realizzare dei fiori decorativi di grande effetto.

“Stelle, fiocchi di neve, alberelli, angioletti, bastoncini, campanellini e cuoricini - spiega ancora il sito - possono essere creati sempre con la carta riciclata o con i fondi delle bottiglie di plastica. Disegnate le sagome su un foglio, ritagliate e coloratele”.

Ma buone idee sono anche quelle... da mangiare, come la classica casetta di panspeziato, i biscotti di tutte le forme, con il piccolo foro per appenderli, i bastoncini di cannella. Oppure “un centrotavola con gli zuccherini e alberi di natale costruiti con i muffin o una composizione di cupcake, decorati con glasse, pasta di zucchero e M&M’s e addirittura segnaposto di frutta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA