
Ambiente
Lunedì 29 Ottobre 2012
I pericoli del cambio dell'ora
Fa male a umani e ambiente
Secondo una ricerca Usa alla fine l'introduzione dell'ora legale non porta reali risparmi d'energia. Ma un altro studio contraddice questa tesi. Mentre sono dimostrati gli effetti su chi lavora in ambiente naturale e le alterazioni dell'equilibrio psicofisico
Se lo schiede il sito http://www.tuttogreen.it/ che ricordando come la motivazione sia nella possibilità di risparmiare energia recupwerando un'ora, riporta uno studio comparso sulla rivista scientifica americana National Geographic: secondo i risultati di alcuni studi condotti negli USA da ambientalisti ed economisti dell'università di Washington la luce recuperata alla sera viene annullata da un consumo maggiore di energia al mattino quando la luce naturale è minore.
Di diverso avvviso Jeff Dowd, analistadel Dipartimento di Energia degli Stati Uniti secondo il quale un'indagine in 67 aziende avrebbe dimostrato che era stato risparmiatolo 0,5% dell'energia gionaliera nazionale, circa 1300 miliardi di watt/ora.
Secondo il sito tuttavia l'alternanza delle ore ha effetti negativi sulla vita umana. Per chi lavora in ambienti naturali, poi per i disturbi psicofisici simili a un lungo jet lag. Anche per questo molti considerano l'ora legale come un escamotage per far cambiare le abitudini della gente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA