Sabato 06 Agosto 2011

"Amici a quattro zampe" in ferie:
ecco le aree speciali in autostrada

Vacanze a misura di "Fido": in occasione dell'esodo estivo, sulle autostrade italiane non ci saranno solo aree di sosta e ristoro per conducenti e passeggeri, ma anche spazi attrezzati per gli amici a quattro zampe. Oltre a cucce all'ombra, acqua corrente e percorsi di agility, nei 16 "Fidopark" dislocati lungo la rete autostradale i vacanzieri animalisti troveranno anche volontari e veterinari.

Nei "Fidopark", realizzati da Autogrill, in collaborazione tra gli altri con Amicopets e l'Associazione dei Medici veterinari italiani (Anmvi), i viaggiatori troveranno cucce all'ombra, acqua corrente, impianti di spurgo per eliminare i residui organici, sistemi igienizzanti, percorsi di agility (a Secchia Ovest (Modena) e, nei week end di punta dell'esodo, anche l'assistenza di veterinari e volontari. A chi si fermerà sarà distribuito un kit da viaggio per il proprio cane.

"Le aree a disposizione degli animali erano già attive negli anni passati - ha sottolineato Giuseppe Cerroni, direttore generale comunicazione di Autogrill - ma per l'estate 2011 le abbiamo rimodernate oltre a crearne di nuove. Inoltre offriremo il servizio di assistenza veterinaria". "Purtroppo - ha concluso, Marco Melosi, presidente di Anmvi - è ancora molto sottovalutato il rischio di lasciare in cane o il gatto da solo in auto anche per pochi minuti. Il medico veterinario nei Fidopark sarà un punto di riferimento per conoscere come prevenire lo stress da viaggio e i colpi di calore o su come trattare l'animale nei luoghi di vacanza".

u.montin

© riproduzione riservata

Tags