Sabato 15 Ottobre 2011

Equitazione low cost a scuola
Idea per conoscere i cavalli

Conoscere da vicino gli animali per amarli ancora di più. Le scuole, in questo campo, possono dare un contributo fondamentale.
Da qui nasce la proposta dell'Aidaa ( Associazione italiana difesa animali e ambiente) al ministro dell'Istruzione, Maristella Gelmini per introdurre il cavallo nelle scuole, nel senso di far conoscere da vicino questo animale e dare l'opportunità agli studenti delle scuole elementari e medie di accedere a corsi di conoscenza e gestione del cavallo a costi ridotti cosi come avviene per altre tecniche e pratiche sportive (nuoto o atletica, ad esempio).

La proposta relativa alla possibilità di seguire dei corsi di equitazione o semplicemente di apprendimento e conoscenza del cavallo quale vera e propria materia scolastica forse oggi non è ancora praticabile su larga scala, ma sicuramente - osserva l'Aidaa in una nota - è invece praticabile l'affiancamento della possibilità di accedere a corsi per studenti a prezzi calmierati ai quali potrebbero essere unite alcune ore di didattica e di presentazione del cavallo dentro il programma scolastico.

La conoscenza del cavallo  ai vari livelli - continua l'Aidaa - può infatti rappresentare per lo studente sia delle scuole elementari che delle scuole medie obbligatorie un importante incentivo anche alla realizzazione di pratiche sportive alternative a quelle oggi comunemente diffuse.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags