Botti e feste di fine anno
Come proteggere gli animali

I fuochi d'artificio sono un vero trauma per gli animali, e non solo per quelli domestici. Ecco come fare per difenderli

Tornano le feste di fine e inzio anno e per gli animali si rinnova il dramma dei botti. i fuochi della notte di San Silvestro possono provocare gravi danni agli animali domestici. L'allarme viene dalla Lav (Lega antivivisezione) di Bassano (Vicenza), la quale stima che "queste esplosioni provochino ogni anno la morte di 5000 animali tra i quali oltre 500 cani ed altrettanti gatti oltre a uccellini ed animali del bosco che muoiono di crepacuore".

Perciò, in vista del Capodanno, la Lav lancia un appello ai sindaci affinchè emanino ordinanze di divieto all'utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere sul loro territorio.

"I forti rumori - ha spiegato  Ilaria Innocenti, responsabile Lav per il settore cani e gatti - sono fonte di pericolo per gli animali poichè li gettano nel terrore, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate, come fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri".

Ma dal pericolo non sono al riparo anche altre specie. Anche per i selvatici il benvenuto al nuovo anno non è migliore: improvvise detonazioni causano negli uccelli in riposo sui posatoi notturni istintive reazioni di fuga che unite alla mancanza di visibilità diventano mortali.

Cosa fare, al di mlà dellìappello ai sindaci per i divieti. La Lav consiglia di partire dai comportamenti privati, dando "il buon esempio, non usando botti o petardi neppure in un angolo del giardino, sul terrazzo o in strada", evitando di lasciare gli animali all'aperto. La stessa Lav raccomanda soprattutto di non tenerli legati alla catena "perchè potrebbero strangolarsi". "Se di solito li tenete fuori consentitegli di trascorrere in casa questa serata non lasciateli sul balcone perchè potrebbero gettarsi nel vuoto, dotateli di tutti gli elementi identificativi possibili: oltre al microchip, medaglietta con un recapito".

Viceversa, "se si nascondono in un luogo della casa, lasciateli tranquilli: considerano sicuro il loro rifugio".

Si può anche cercare di minimizzare l'effetto dei botti tenendo accese radio o televisione, ma in ogni caso bisogna prestare attenzione "anche agli animali in gabbia, da non tenere sui balconi".

Nel caso di animali anziani, cardiopatici o particolarmente sensibili allo stress dei rumori è bene infine rivolgersi con anticipo al veterinario di fiducia, evitando "rimedi fai da te". Se l'animale scompare, "la prima cosa da fare è la denuncia di smarrimento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA