La Val Cavargna
sta dentro un dvd

I ragazzi della scuola media di Asso raccontano come l'Amministrazione provinciale di Como sia riuscita a stipare tutta la storia della valle in un disco prezioso

I ragazzi della scuola media di Asso sono... degli assi del blog. Di seguito il loro ultimo contributo per La Provincia G, la pagina del martedì riservata ai ragazzi. I loro precedenti contributi e il loro lavoro su www.bloggiornalismo.scuoleasso.it

Quest'anno la Val Cavarga troverà sotto l'albero di Natale il dvd Parole e cose della Val Cavargna realizzato dalla Provincia di Como che parlerà di alcune sue antiche tradizioni: la lavorazione del latte e della lana. Un posto che forse deve proprio al suo relativo isolamento dal resto del mondo il fatto che le tradizioni si siano mantenute più a lungo. Un insieme di valli che scendono dalla cresta del Bregagno per riunirsi presso Cusino e che solo dagli anni cinquanta del Novecento sono collegate al resto della provincia di Como con una strada carrozzabile che da Carlazzo sale a tornanti fino all'abitato di Vegna, a circa 1200 metri d'altezza. Sul territorio di questa valle ci sono circa 2500 abitanti e dal 2006 ad oggi è stato realizzato il progetto che tiene conto degli aspetti etnico - linguistici locali e che ha portato alla realizzazione del dvd.
In particolare, esso vuole tramandare alcune realtà locali che si stanno trasformando o scomparendo, valorizzate dall'impegno locale nel Museo della Valle di Cavargna e dea Gruppo folcloristico Val Cavargna di San Bartolomeo.
Queste rilevazioni sono sotto forma d'intervista ad alcuni abitanti del posto e vogliono documentare una serie di sistemi linguistici e attività tradizionali al momento in fase di cambiamento. Il dvd è stato presentato il 2 dicembre a Villa Gallia, sede dell'amministrazione provinciale di Como. Ora l'appuntamento in valle è previsto per il  27 dicembre, durante il presepe vivente di Sora, quando ci sarà la presentazione del dvd alla valle e ai visitatori del presepe.
Giorgia Salvo, Soumia Hattana, Silvia Scarpitta, Aurora Pina III C Scuola Media di Asso

© RIPRODUZIONE RISERVATA