Arriva un ebbro brubru
salviamo lo speglio in periglio

Aiuto! Il nuovo modo di scrivere e parlare sta modificando la lingua italiana. Bisogna correre ai ripari, adottando una parola in via di estinzione

Arriva un ebbro brubru, salviamo lo speglio in perigilio?
Chi sa cosa vuol dire questa frase? Beh, oggi le parole che la compongono sono praticamente finite nel dimenticatoio, stanno per estinguersi! E se adottassimo tutti una parola? Che ne dite? Pare che sia proprio urgente perché il vocabolario sta perdendo abitanti, cioè le parole. No, non il libro-vocabolario, lì le parole sono stampate, come pure sul vocabolario on line, ma il vocabolario inteso come insieme di parole che noi usiamo tutti i giorni per parlare.
Eh già, pare proprio che la nostra lingua italiana stia cambiando, al punto che alcune parole non si usano proprio più e ci stiamo dimenticando perfino che esistono.
Per questo motivo, un gruppo di persone che insegnano italiano in tutto il mondo, riunite nella società Dante Alighieri, hanno deciso di lanciare un'idea che si chiama proprio "Adotta una parola". Tutti i dettagli della loro proposta sono qui e sul quotidiano La Provincia del 18 ottobre troverete tutto i dettagli per aiutare le parole a non morire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA