“007” lascia il Lario
per girare in Croazia

Troppa burocrazia Cambiata destinazione all’ultimo

scelto il Paese che richiede meno autorizzazioni

Il Lago di Como protagonista del prossimo James Bond «Spectre» nelle sale da ottobre, ma in realtà gli inseguimenti con il motoscafo sono stati girati in Croazia. La prima scelta era Como, sul copione c’era scritto chiaramente Lake of Como. Ma girare qui era troppo complicato, tra autorizzazioni e permessi vari che facevano lievitare i costi. Perciò, per colpa della burocrazia, i produttori hanno cambiato destinazione e nel film «Spectre» gli sfondi di Como, in puro stile Hollywood sono stati aggiunti dopo.

Ma nello spot Heineken legato al film gli sfondi di Como, in puro stile Hollywood sono stati aggiunti dopo. il lago di Como appare insomma sullo sfondo, anche nella prima inquadratura dove il paese in realtà è la croata Rovigno.

In Croazia c’erano invece i Cantieri Matteri di Lezzeno che hanno partecipato alle riprese con due Riva: «È stata un’esperienza incredibile per noi – spiega Paola Matteri dei cantieri navali di Lezzeno -. Quindici giorni in Croazia per le riprese, dal 16 settembre 2014.Sono davvero bravissimi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA