Giovedì 11 Marzo 2010

Mariano: in arrivo
etilometro e drug test

MARIANO Un nuovo etilometro al servizio della polizia locale, il drug test in arrivo fra una decina di giorni, 4 nuove biciclette in circolazione sulle strade cittadine e l'imminente installazione sull'auto di pattuglia di una telecamera  pronta a filmare gli interventi dei vigili urbani marianesi. Non mancherà neppure il telelaser per punire chi pigia sull'acceleratore. Gli automobilisti sono avvisati: i controlli per il rispetto del codice della strada a Mariano saranno ancora più mirati e specifici di prima grazie alle nuove tecnologie. "Lo scopo, però, non sarebbe quello di «fare cassetto - come assicura l'assessore alla sicurezza Claudio Nogara -, piuttosto attuare una vera e propria prevenzione sul nostro territorio".
La vera novità è quella del drug test. il sistema che - attraverso dei tamponi che vengono a contatto con la saliva e messi poi in un apposito reagente - sa accertare in tempo reale se l'automobilista è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. In caso di risposta affermativa, scatta la denuncia alla Procura della Repubblica".
"Ma non ci limiteremo ad alcol e droghe - avverte l'assessore -  anche la lotta all'alta velocità con l'utilizzo del telelaser e la battaglia contro la prostituzione" che, in base all'ordinanza sindacale in forza al municipio di piazza Manlio, punisce i clienti con 500 euro di multa.

l.barocco

© riproduzione riservata