Olgiate, al centro estivo
maxi campeggio per cento

Lavorando di buona lena fin dal mattino, i 108 ragazzini che partecipano al progetto «Siamo tutti della protezione civile», promosso nell'ambito del centro estivo per i più grandicelli, hanno montato in Pineta un campo perfettamente effciente dove hanno trascorso la notte tra sabato e domenica

OLGIATE COMASCO Da colonia solare a “tendopoli”. Lavorando di buona lena fin dal mattino, i 108 ragazzini che partecipano al progetto «Siamo tutti della protezione civile», promosso nell'ambito del centro estivo per i più grandicelli, hanno montato al centro sportivo Pineta un campo perfettamente funzionante.
Con l'aiuto dei volontari del locale gruppo di protezione civile, hanno allestito una cinquantina di tende e altre quattro grandi per il campeggio notturno in Pineta. Esperienza entusiasmante, non meno delle altre vissute nel corso della settimana, durante la quale i ragazzi hanno preso parte a diverse iniziative tutte incentrate sulle attività di protezione civile. «Il dipartimento nazionale della protezione civile ci ha concesso, unici in Provincia di Como, di organizzare una settimana per fare esperienze con il locale gruppo della protezione civile – spiega il direttore Viliam De Bernardinis - I più grandi, in particolare, hanno effettuato un'uscita in bici al Colle San Maffeo; accompagnati dai volontari della protezione civile, erano dotati di apparecchiature satellitari con cui si sono tenuti in contatto con i ragazzi rimasti in Pineta».
Una settimana intensa, come conferma Angiolino Galleri, responsabile del locale gruppo di protezione civile: «Abbiamo svolto un corso radio, attività di ricerca persone, orienteering, antincendio boschivo e l'allestimento di un vero e proprio campo». Ieri sera, grande festa, prima del campeggio notturno riservato ai più grandi; cena e a seguire giochi in cui sono stati coinvolti anche i genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Olgiate. il centro estivo