Gironico, tre incidenti
per colpa del ghiaccio

Nella mattinata di mercoledì la via Tettamanti si è trasformata in una pista di pattinaggio. Il tratto più insidioso la salitella poco distante dallo stabilimento della Fillattice. Dopo gli incidenti la via è stata chiusa al traffico in direzione Olgiate con un cartello posto all'incrocio della strada che porta al Monte

GIRONICO Ghiaccio sulla strada, tre incidenti in serie. I primi della stagione invernale. Ieri nelle prime ore del mattino, il tratto di via Tettamanti che dalla Fillattice verso l'abitato di Gironico sembrava una pista di pattinaggio, tanto era scivoloso a causa dello strato di ghiaccio depositatosi durante la notte.
Lo sa bene una ventiseienne residente a Olgiate Comasco, uscita di strada in via Tettamanti a causa di una insidiosa lastra di ghiaccio sull'asfalto, mentre era diretta al lavoro. Da Olgiate procedeva verso Gironico, quando - cinquecento metri circa dopo la Fillattice, sulla salita in prossimità di una curva insidiosa - si è imbattuta in una lastra di ghiaccio sull'asfalto che ha reso ingovernabile la sua Smart. Con l'auto ormai fuori controllo, ha invaso la corsia opposta, lungo la quale non sopraggiungevano mezzi, finendo poi nel bosco dove si è girata e fermata. Tanto spavento, ma per fortuna solo ferite lievi. Per accertamenti è stata trasportata all'ospedale Sant'Anna e già dimessa in mattinata.
Pressoché nello stesso punto, altre due brutte uscite di strada: prima una moto e poi un'altra auto. Date le condizioni d'impraticabilità della carreggiata, dopo il primo sinistro, è stata disposta la chiusura della strada dall'incrocio tra via Tettamanti e la strada che da Gironico al Piano porta al Monte. Percorribile, invece, il tratto sul fronte di Olgiate Comasco, dove la salatura eseguita precauzionalmente la sera prima ha evitato analoghi incidenti. La polizia locale di Olgiate, in prossimità del confine, ha apposto un cartello per avvisare dell'interdizione in territorio di Gironico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA