Albese, il "ladro devoto"
finisce dritto nella Rete

Un uomo entra in chiesa, accenna a un segno della croce e si ruba il breviario: il tutto finisce sul portale dell'oratorio

ALBESE CON CASSANO - Il ladro entra in chiesa e si ruba il breviario: la “Diurna Laus”, il libro con la liturgia delle ore secondo il rito ambrosiano. Il malvivente sorpreso dalle videocamere finisce quindi sul sito dell'oratorio. Sabato mattina, poco dopo l'apertura della parrocchiale, un uomo con cappello, jeans e piumino si è introdotto nella chiesa. Ha verificato di non essere osservato, poi si è avvicinato all'altare del “chiesino” e ha prelevato il microfono. Poi, uscendo, ha rivolto il suo sguardo verso un piccolo libro contenente la liturgia delle ore. A questo punto è uscito con l'insolito bottino, il cui valore è davvero minimo. A darne notizia il portale dell'Oratorio San Giuseppe che ha inserito un breve commento dell'accaduto e due immagini del ladro, in cui in realtà non si vede quasi per nulla il viso.
Giovedì non è stato possibile reperire il parroco per capire cosa successo, al suo numero di telefono informano che non sarà in paese per una settimana e non è raggiungibile, resta il resoconto dell'accaduto che fa in modo dettagliato lo spazio web dell'oratorio. 
«È sabato mattina - si legge sul sito dell'oratorio -. Come di consueto, don Pierantonio apre le porte della chiesa parrocchiale per consentire ai fedeli di trovare conforto nella preghiera. Il primo a varcare la soglia, di li a qualche minuto, è un uomo. Entrato in chiesa si guarda intorno e, dopo qualche istante, si dirige verso la porta che consente di accedere al chiesino dell'icona e la apre. Sulla soglia accenna a quello che sembra un timido segno della croce e si guarda intorno».
Il sito titola “Il ladro devoto” proprio per questo tentativo di segno della croce e al furto di breviario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il ladro devoto