Villa Carlotta e Villa Melzi:
sul Lario l'alleanza delle camelie

Le ville più celebri e celebrate del patrimonio botanico, artistico e storico si sono accordate al fine di valorizzare le loro ricche collezioni di camelie antiche, trapiantate in piena terra nella loro straordinaria integrità

TREMEZZO - Onore alla camelia, il fiore tipico delle ville lariane che annuncia la primavera e nei giardini di Villa Carlotta a Tremezzo-Griante, Villa Melzi a Bellagio, Villa Camilla a Domaso, con i boccioli che si schiudono al sole, dalla metà di marzo offre un fantastico spettacolo. Un richiamo che si ripete da un paio di secoli, dal momento in cui dai Paesi del Nord Europa sono arrivati sul Lario i primi viaggiatori-turisti.
La novità è rappresentata dal fatto che per la prima volta le due regine del Lario, le ville più celebri e celebrate del patrimonio botanico, artistico e storico, Villa Carlotta a Tremezzo e Villa Melzi a Bellagio, si sono accordate al fine di valorizzare le loro ricche collezioni di camelie antiche, trapiantate in piena terra nella loro straordinaria integrità.
Si stabilisce così tra le due sponde del centro Lago un trait-d'union foriero di ulteriori intese, nel nome di un turismo che aggrega con proposte sempre più allettanti.
C'è un cartellone di iniziative già definito. Sabato 9 aprile in entrambe le ville sono previsti cicli di visite guidate a cura di due esperti del verde, Paolo Cottini e Ernesto Mistrangelo, con appuntamenti in mattinata a Villa Carlotta (alle 9,45 e alle 11) e al pomeriggio a Villa Melzi (alle 14,30 e alle 16). Sempre il 9 aprile, nell'ambito delle manifestazioni in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, verranno inaugurate due mostre, le «Camelie del Risorgimento» a Villa Carlotta e le «Camelie della nobiltà italiana» a Villa Melzi. Offriranno al pubblico la possibilità di riscoprire varietà poco note e di fare un tuffo nel passato.
L'amministrazione comunale di Tremezzo aggiunge che «si tratta di un'originale proposta di visita che unisce botanica e storia nell'ambito di rassegne che saranno visitabili fino a domenica 17 aprile».
Da ultimo, nel pomeriggio del 9 aprile a Villa Carlotta è in programma una dimostrazione di pittura botanica sulle camelie a cura dell'artista lennese Silvana Rava. Quest'anno la proposta sarà mirata ai bambini delle scuole materne.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare al numero 0344-40405 per Villa Carlotta e 339 4573838 per Villa Melzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le regine del Lario