Brunate, arriva la bella stagione
e la funicolare chiude

Brunate. Da lunedì 16 maggio il servizio della funicolare sarà sospeso fino al 20 luglio, in sostituzione il trasporto pubblico sarà assicurato da un bus con una frequenza identica. Tutti passeranno da via per Brunate, anche gli operai che da fine maggio lavoreranno al cantiere della vergogna, quello a cui il comune di Como metterà mano dopo 27 mesi, da quando sotto il peso dei camion in transito sulla strada, cedette una parte del muro di contenimento

BRUNATE - Previsione di mesi caldi, non per le condizioni meteo ma per quelle in cui si viaggerà su via per Brunate. Da lunedì 16 maggio il servizio della funicolare sarà sospeso fino al 20 luglio, in sostituzione il trasporto pubblico sarà assicurato da un bus con una frequenza identica a quella della funicolare - ogni 30 minuti e nelle fasce orarie di punta ogni 15 minuti -, il bus transiterà su via per Brunate da dove ogni automobilista da e per Brunate passa e dove viaggia anche il bus della linea urbana numero cinque. Tutti passeranno da via per Brunate, anche gli operai che da fine maggio lavoreranno al cantiere della vergogna, quello a cui il comune di Como metterà mano dopo 27 mesi, da quando sotto il peso dei camion in transito sulla strada, cedette una parte del muro di contenimento. Il cantiere della vergogna, per i lavori di risistemazione che costeranno circa 100 mila euro, imporrà l'istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori. Insomma, non mancherà nulla perché turisti, lavoratori, studenti e abitanti della zona possano vivere viaggi di particolare interesse da e per Brunate.
“E' davvero una strettoia della vergogna – dice Davide Bodini, sindaco di Brunate – esprime chiaramente quanta attenzione il comune di Como abbia per Civiglio e per Brunate. Non c'è stato tempo di riparare la strada fino a quando da lì dovranno passare obbligatoriamente tutti per la chiusura della funicolare. E' una contraddizione come quella che il comune di Como per autorizzare il transito di un camion con il bitume che occorreva per asfaltare le strade di Brunate ha chiesto che si facesse uno studio geologico da circa mille euro per accertare che la strada ne sopportasse il peso.”
Le previsioni sul traffico in via per Brunate non sono delle migliori, ma l'assessore ai lavori pubblici del comune di Como, Stefano Molinari, spiega il perché si procederà comunque con i lavori: “Purtroppo le coincidenze non sono volute. Dopo le pressioni dei cittadini reputo opportuno intervenire e non interrompere l'iter burocratico che ci ha già imposto una lunga attesa per il reperimento dei fondi. E' una strada importante ma non con flussi veicolari altissimi, la circolazione non sarà messa in ginocchio. Qualora la riapertura della funicolare ritardasse, avremmo sistemato la strada senza posticipare l'intervento in momenti più critici che potrebbero coincidere con la riapertura delle scuole, ad esempio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La funicolare Como-Brunate