Rivive sul confine
il sentiero delle guardie

La sistemazione dello storico “sentèe di guardi", il camminamento delle guardie, che corre lungo la ramina; il ripristino dell'alveo della Faloppia, fiume segnaconfine; la ricostruzione di uno stagno scomparso: un investimento da 160 mila euro del Comune di Chiasso nella frazione di Seseglio

RONAGO - La sistemazione dello storico “sentèe di guardi", il camminamento delle guardie, che corre lungo la ramina; il ripristino dell'alveo della Faloppia, fiume segnaconfine; la ricostruzione di uno stagno scomparso: un investimento da 160 mila euro del Comune di Chiasso nella frazione di Seseglio ha riabilitato un'oasi naturalistica di impensabile bellezza in Val Mulini. E l'intervento ha aggiunto valore ad un polmone di verde risparmiato dall'urbanizzazione, ad un patrimonio naturale che si collega con la «Spina Verde», introdotto da un super centro sportivo, servito da parcheggio e dalla dogana di Crociale - Ponte Faloppia.
L'ambiente evoca leggende, storie di commerci leciti e clandestini, è un libro aperto di sfide, di qualità innate, botaniche, geologiche, scientifiche, di immagini da cartolina. Ieri mattina, l'inaugurazione degli interventi, alla presenza del sindaco della cittadina di confine, Moreno Colombo e del sindaco di Novazzano, Adriano Piffaretti, con i rispettivi assessori, consiglieri, tecnici e tanta gente in ammirazione. In secondo piano, almeno per ieri, sono passate le dispute di confine sulle responsabilità degli allagamenti e degli inquinamenti della Faloppia e se è evidente uno scarico proveniente dal territorio italiano, i ticinesi hanno riconosciuto che «in accordo con lo Stato del Canton Ticino e l'Unione dei Comuni della Provincia di Como, nel 2003 è stato allestito uno studio idrogeologico ed idraulico del bacino idrografico del fiume Faloppia. Lo studio ha posto le basi per intervenire correttamente dal profilo idraulico lungo tutta l'asta del corso d'acqua; nel tratto italiano, gli interventi si sono conclusi due anni fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il sentiero delle guardie