Casnate, la rotonda virtuale
"impossibile da rispettare"

L'esperto Carlo Sidoli: "Gli automobilisti che calpestano la rotonda sarebbero sanzionabili, in realtà non hanno lo spazio fisico per passare". I lettori possono inviarci le loro testimonianze video

CASNATE CON BERNATE - La rotonda che nessuno prende in giro. O, se si preferisce, che tutti prendono in giro tanto per cambiare l'angolazione del doppio senso.
Si fa sempre più appassionante la vicenda della nuova mini rotatoria realizzata nelle scorse settimane all'incrocio fra le vie Luini, Volta e Tommaso Grossi a Casnate con Bernate. Vie rimaste chiuse al traffico per diversi giorni proprio per permetterne la realizzazione.
Di fatto, però, sono pochissimi gli automobilisti che la rispettano come conferma  l'home page del sito de La Provincia proponendo ai lettori un eloquente video in cui si vede, chiaramente, l'andamento del flusso del traffico in quel particolare snodo viario.
«In teoria - dice l'ingegner Carlo Sidoli, esperto di viabilità - questi automobilisti che calpestano la rotonda, sarebbero tutti sanzionabili perché tale spartitraffico è circondato da una striscia bianca continua, che quindi non è oltrepassabile. Ma c'è un'altra considerazione da fare: se un gran numero di automobilisti ignora la rotonda, come il video chiaramente mostra, non è pensabile che ci si trovi improvvisamente di fronte a una serie di pirati della strada. Viene piuttosto da credere che esista la impossibilità fisica di rispettare la segnaletica, oppure che la segnaletica, se presente, non sia adeguata».
I lettori possono inviarci le loro testimonianze video.

Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 10 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA