Il ritorno in classe
dopo la leucemia

Denise Corbetta, 18 anni di Inverigo,
è tornata al suo banco al liceo Galilei di Erba

ERBA Giornata importante, quella di mercoledì 14 settembre, per Denise Corbetta, 18 anni, di Inverigo. La ragazza per due anni è stata lontana dalla scuola per combattere contro la leucemia. Una battaglia vinta e ora Denise è tornata tra i suoi compagni di liceo. È consapevole di essere in un momento di svolta della sua vita ed è per questo che Denise dimostra una sicurezza e una serenità che solo chi ha passato due anni a lottare contro la malattia sa cosa vuole dire.
Il suo rientro al liceo scientifico Galilei è stato festeggiato con la visita del dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Varese e Como, Claudio Merletti.
Frequentare la scuola e soprattutto tornare tra i compagni della 5 D per Denise è una liberazione. E' stato il pensiero di rivederli a farle superare prima la chemioterapia per una leucemia linfoblastica acuta, arrivata a minacciarla nel 2010, poi il trapianto di midollo osseo e una lunga convalescenza nella sua casa di Inverigo. La scuola all'ospedale San Gerardo di Monza, l'hanno portata gli insegnanti dei licei monzesi, attivati dal servizio scolastico interno.
«Sono finalmente di nuovo tra i miei amici - dice emozionata Denise - all'inizio, c'era solo la paura per una malattia che non conoscevo. Solo quando ho capito di cosa si trattava e quali sarebbero state le cure alle quali dovevo sottopormi, ho recuperato la forza per reagire. Volevo tornare dai miei compagni e il pensiero dello studio mi riportava alla normalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA