Centro remiero di Eupilio:
lavori per due milioni di euro

Intanto Gilardoni e Sancassani
si allenano per Olimpiadi

I canottieri Daniele Gilardoni e Franco Sancassani si stanno allenando insieme al cento remiero di Eupilio per l'Olimpiade 2012, sognando una barca tutta bellagina per Londra: un doppio senior.
In attesa del prossimo intervento da due milioni di euro sulla struttura, il Lago di Pusiano è ormai uno dei luoghi preferiti dai campioni del remo per prepararsi alle principali competizioni. Anche la nazionale canadese ha già confermato la sua presenza nell'anno olimpico.
Per il centro remiero, il progetto esecutivo è quasi pronto e per il 2013 è prevista una rivisitazione complessiva della struttura: «L'investimento è di due milioni di euro e coinvolge tutti i Comuni che si affacciano sul lago, le Province di Como e Lecco, la Regione, i Parchi e la Comunità montana - spiega Alessandro Falanga, direttore del Consorzio del Lario e dei laghi minori sotto la cui cura lo specchio d'acqua ricade -. Si parla di un importante intervento per questo sport con riflessi in un'ampia area».
La parte maggiore del finanziamento sarà a carico, per 700mila euro, della Provincia di Como. La regione interverrà pagando con il credito sportivo gli interessi dei due milioni di euro per vent'anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA