Venerdì 07 Ottobre 2011

Camion contro passaggio a livello
Strada bloccata a Castelmarte

CASTELMARTE Un furgone ha piegato nel pomeriggio di ieri una delle sbarre ad un passaggio a livello della linea ferroviaria Milano - Asso. L'incidente, intorno alle 18, ha portato alla chiusura per circa un'ora e mezza della strada che dalla provinciale Arosio - Canzo sale verso il centro di Castelmarte. Un disguido non di poco conto, soprattutto nell'ora di punta: in molti, rientrando verso le proprie case, si sono trovati costretti a fare un giro più ampio salendo da Ponte Lambro.
   
Il conducente del camion ha spiegato brevemente l'accaduto. Al momento in cui la sbarra del passaggio a livello di Castelmarte si stava alzando ed era ancora in movimento, lui è partito colpendola con la copertura del cassone; l'asta si è quindi piegata, rimanendo bloccata. L'errore è stato dovuto a una distrazione: il conducente non si ricordava che il camion avesse il cassone.
 
I vigili del fuoco di Canzo si sono impegnati da subito per bloccare la strada, non essendo più possibile abbassare le sbarre al passaggio del treno e mancando la certezza degli orari di transito. Si è scelto insomma di operare in piena sicurezza, senza interrompere la circolazione dei convogli.
 
La via è quindi rimasta interdetta al traffico dalle 18 alle 19,30 circa, in attesa che i tecnici di Ferrovie Nord ripristinassero il passaggio a livello. Sul posto sono intervenuti anched agenti di polizia locale di Canzo e carabinieri di Asso.
                                                                                                      G. Cri.

m.delsordo

© riproduzione riservata