Supermulte a Casnate
in via Saldarini Catelli

Con la nuova viabilità è più trafficata ed il limite di 30 all'ora punisce più automobilisti

CASNATE con BERNATE Una media di 168 euro di multa per eccesso di velocità e la decurtazione di tre punti dalla patente di guida. È questa la gran brutta sorpresa che, in questi giorni, circa una trentina di automobilisti hanno trovato nella cassetta della posta.
 
L'infrazione è stata rilevata in via Saldarini Catelli, un breve tratto di strada nel quale vige il limite di 30 chilometri all'ora. In molti non ce l'hanno letteralmente fatta a tenere il piede così leggero sull'acceleratore e non sono inevitabilmente riusciti a rispettarlo, incappando nella sanzione.

Una delegazione di cittadini comprensibilmente "indignati" è stata ieri mattina in municipio per contestare non tanto la multa, ma la non equità della cifra richiesta. Fra questi anche un casnatese che in via Catelli procedeva a 44 km all'ora, una velocità non certo elevata, e che si è visto comminare proprio 168 euro di multa con la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

«Il limite di 30 all'ora in quel tratto di strada c'è già da qualche anno. Ultimamente, a causa della chiusura della via Monte Rosa che consentiva l'ingresso a Bernate per chi viaggia sulla Statale dei Giovi, in direzione Como, la via Catelli è diventata particolarmente trafficata, anche in considerazione dell'apertura della nuova via Cervino che conduce proprio nel centro del paese»- spiega Mario Nota, il comandante della polizia locale - «Dato l'aumento del flusso di auto, abbiamo ricevuto dalle aziende della zona, Artsana in testa, la sollecitazione ad intensificare i controlli in quel tratto di strada. Nella giornata del 4 ottobre scorso abbiamo posizionato l'apparecchio di rilevazione automatica della velocità, con tanto di cartello che lo segnalava, come previsto dalla legge».
                                                                                 Eleonora Ballista
Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 22 ottobre
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA