Gera: appaltati i lavori al Trivio
Poi toccherà al Ponte del Passo

Finalmente al pettine due grossi nodi della viabilità in Alto Lario

GERA LARIO Rotatorie di Ponte del Passo e del Trivio di Fuentes finalmente al dunque? Il 20 novembre l'Anas appalterà i lavori per l'attesa opera all'incrocio fra le statali 340 e 36, mentre per il 24 novembre è convocata la conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo relativo all'incrocio di Ponte del Passo, dove, paradossalmente, chi sbuca dalla strada del Boschetto non può svoltare a sinistra e chi proviene da dalla statale 36 non può immettersi nella strada comunale.

«Ho ricevuto comunicazione di queste due importanti date direttamente dal capo compartimento Anas di Milano, Claudio De Lorenzo» - annuncia il consigliere regionale Dario Bianchi - «Per la messa in sicurezza dell'incrocio del Trivio fa le statali 340 e 36 i lavori avranno inizio subito dopo l'appalto, mentre per la rotatoria all'intersezione fra la statale 340 e la provinciale "Valeriana" verrà esaminato ed approvato il 24 novembre il progetto esecutivo predisposto dall'ente Provincia. Non posso che esprimere soddisfazione».

La messa in sicurezza dell'incrocio fra le statali, condizionato non poco anche dalla presenza di un passaggio a livello ferroviario, era stata addirittura  finanziata più di dieci anni fa con fondi della "legge Valtellina". Non meno importante la risoluzione della paradossale situazione dell'incrocio di Ponte del Passo, dove la segnaletica orizzontale, per mancanza di spazi, non prevede le manovre più ovvie: di recente due automobilisti hanno persino rischiato di essere multati per aver effettuato delle normalissime svolte.
                                                                                                     G. Riv.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola martedì 25 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA