Mozzate: un comitato di genitori
per un preside a tempo pieno

I promotori: «Vogliamo essere parte attiva nella vita dei nostri figli»

MOZZATE Il pedibus e un dirigente scolastico stabile per l'istituto comprensivo mozzatese e locatese: sono questi i primi obiettivi ai quali punta il neocostituito Comitato genitori.

«Siamo un gruppo di genitori che vogliono essere parte attiva nella vita dei propri figli, anche fuori dalle mura domestiche, ed in particolare nel'ambito scolastico, rapportandoci quindi con i docenti sulla base delle esigenze dei loro alunni e delle famiglie» - spiegano il presidente, Clemente Ciccozzi, ed il vice, Sonia Giuliacci - «Abbiamo certamente anche pensato che l'unione fa la forza e che quindi la voce di un consistente gruppo di genitori sarà sicuramente più ascoltata rispetto alle singole e talvolta timide richieste  avanzate dei singoli».

Il coordinamento ha già avuto occasione d'incontrare l'assessore ai servizi educativi, Domiziana Giola, coe fa sapere di essere pronto a collaborare sia con lei, sia con i responsabili della scuola che hanno aiutato il sodalizio a far avere una lettera ai genitori per convocare la prima assemblea e messo a disposizione una sala per le riunioni del direttivo.

«La nostra associazione è assolutamente apolitica» - precisano i delegati del comitato - «Nello statuto si stabilisce chiaramente che qualunque membro del direttivo venga investito da una carica politica decade automaticamente del proprio incarico».

Nelle scorse settimane, in una riunione alla quale hanno partecipato un'ottantina di genitori, sono stati eletti i rappresentanti del movimento. Il prossimo appuntamento è già in programma per venerdì 11 alle 21, nella sala consiliare del vicino Comune di Locate Varesino.

«Il nostro primo impegno sarà quello di farci sentire in tutte le sedi opportune affinché venga assegnato al comprensorio di Mozzate un dirigente scolastico di ruolo in pianta stabile» - concludono Ciccozzi e la Giuliacci - «tenendo conto anche del fatto che, da quel che ci risulta, si tratta di quello più grande di tutto il territorio della Provincia di Como. Assieme all'amministrazione comunale, vogliamo poi promuovere il pedibus».

Attualmente il reggente è il preside dell'istituto d'arte di Cantù, Giuseppe Cappelletti, una nomina destinata però ad essere rinnovata di anno in anno. La richiesta avanzata dai genitori è quindi di poter contare su una figura stabilmente presente in città, per rilanciare le scuole mozzatesi.

«Non sono queste scelte che competono al Comune, ma non possiamo che condividere le rivendicazioni del comitato, con il quale abbiamo già avviato un valido rapporto di collaborazione» - è il commento dell'assessore Giola -«Ritengo infatti che sarebbe un po' come se in Comune la giunta e il sindaco cambiassero ogni anno».

Per contattare il coordinamento è possibile scrivere alla casella di posta elettronica [email protected]
                                                                                   Gianluigi Saibene

© RIPRODUZIONE RISERVATA