Erba, azienda compie trent'anni
e festeggia con le assunzioni

Grafiche Lambro: una nuova dipendente per ogni decennio di attività

ERBA Per festeggiare i trent'anni d'attività, assume a tempo indeterminato tre dipendenti, uno per ogni dieci anni di storia. La singolare iniziativa è di Maurizio Fumagalli della Grafiche Lambro, azienda che in un momento di difficoltà economica come l'attuale prevede una crescita di fatturato attorno al 10%, dopo aver chiuso con un incremento gli ultimi anni.

«Non nego che ci siano difficoltà, come capita a tutte le realtà in questo momento, però anche quest'anno resisteremo spuntando una crescita di fatturato» - spiega Fumagalli - «Per questo, essendoci comunque la necessità, abbiamo deciso di assumere tre donne a tempo indeterminato, dopo il periodo di apprendistato già terminato».

Una scelta dettata da un insieme di fattori, tra cui ha un ruolo marginale la costante crescita di fatturato: «Se devo dire la verità, visto il momento difficile, era più saggio lasciare a casa queste dipendenti Mancando le certezze era più comodo prendere altre apprendiste a tempo determinato» - commenta l'imprenditore - «Siamo però arrivati a trent'anni conducendo l'azienda come una grande famiglia, alla fine siamo solo in 38, e per il trentennale mi è sembrato giusto dare un segno di continuità e festeggiare questa ricorrenza con un'assunzione per ogni decennio di storia».
 
Una scelta non dettata solo dall'emotività di vedere, grazie anche e soprattutto alle dipendenti, l'azienda crescere: «Si tratta di ragazze attorno ai trent'anni, che senza la sicurezza del posto di lavoro non possono pensare al futuro, crearsi una famiglia, una casa. Ma per prima cosa sono persone splendide, importanti per l'azienda, grandi lavoratrici. Non posso chiudere la porta in faccia a gente che merita».

Una scelta che nella gestione aziendale malata di questi tempi in pochi fanno: «Noi ci teniamo ai nostri dipendenti e a non disperdere le loro conoscenze» - sottolinea Fumagalli - «Abbiamo una persona con noi dalla creazione della Grafiche Lambro, altre sei da 29 anni circa e il gruppo maggiore e qui da circa 25 anni. Per quanto riguarda le nuove assunzioni, ne abbiamo già completate due ed una terza sarà finalizzata il 15 dicembre».

L'azienda produce espositori per farmacie e grande distribuzione e cartelli -vetrina: «Il compleanno cade il primo dicembre, la realtà è stata creata nel 1981 da mio suocero, Giuliano Gerna, che ora ha 63 anni e si gode la pensione giocando a bocce ed elargendo consigli» - ricorda Maurizio Fumagalli - «A Erba abbiamo due sedi per cinquemila metri quadrati di produzione e 2500 di magazzino. Ultimamente, oltre che sul personale, abbiamo investito sulla robotica».

L'augurio è di festeggiare con cinque assunzioni il cinquantesimo: «Speriamo di esserci ancora per i cinquant'anni, ma anche per i sessanta» conclude l'imprenditore.
                                                                                        Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA