Fa tappa ad Asso
la mostra su San Carlo

Ospitata fino a domenica nella chiesa del Crocifisso

 San Carlo torna nella chiesa in cui, nella seconda metà del XVI secolo decise di portare il crocifisso, ancora presente, e che ha ora dato il nome alla struttura. Nella Chiesa del Crocifisso da domenica è allestita la mostra sulla storia del santo: "San Carlo Borromeo: la casa costruita sulla roccia". I pannelli resteranno fino a domenica prossima.
Ad Asso il santo passò e lasciò tracce in particolar modo proprio nella chiesa in cui si tiene la mostra. In una delle sue lettere si danno indicazioni sul trasporto del crocifisso e sulla riorganizzazione architettonica della struttura: «Il battisterio si trasporti nella chiesa di Sancto Giovanni Evangelista... Si stoppi di muro l'uscio che dalla cappella maggiore riesce nella corte della canonica et si faccia un altro uscio... Del quale si seva il parochiano per andare in chiesa et anche se ne servano nelle processioni. Si levi l'altare e si provveda di un crucifisso grande et bello...».
Crocifisso ancora presente proprio dietro il quadro che raffigura il santo.
Gli orari di apertura della mostra sono 16 -18/20.30 - 22.30, sabato e domenica 10 - 12/16 - 18. Possibili anche visite guidate al di fuori degli orari indicati, chiamando il numero: 3387416563. Ingresso libero.
Nell'archivio parrocchiale vennero anche ritrovate alune lettere di San Carlo.



http://www.youtube.com/watch?v=YsY2VBNG144


© RIPRODUZIONE RISERVATA