Presepe mobile a Rovellasca
Ci stanno 270 statuine

È allestito secondo tradizione nella cinquecentesca chiesa di Santa Marta

ROVELLASCA (p. ali.) - Si potrà visitare fino alla metà del mese prossimo l'artistico presepe mobile che da dieci anni, con diverse tematiche, viene allestito nella cinquecentesca chiesa di Santa Marta. Questa volta è incentrato sul tema della famiglia.

«Al centro del presepe c'è una grande cascata di acqua pura. Simboleggia la sorgente che dà vita al Figlio di Dio e nel suo percorso forma un isolotto» - spiega il curatore, Alfredo Zauli, che come sempre si è avvalso dell'aiuto di bravi collaboratori - «La grotta, con la nascita di Gesù, è rappresentata in modo evidente, perché la famiglia nella società dev'essere un punto di riferimento stabile».

Il presepe si potrà visitare appunto fino a domenica 15 gennaio, nei giorni festivi dalle 10 alle 12.15 e dalle 15 alle 19 e nei feriali dalle 15 alle 18,30. Ha un'estensione di 40 metri quadrati, la potenza idraulica dell'impianto è di 82 litri d'acqua al minuto.

Sono 270 le statuine che vi trovano posto, di cui 20 in movimento, unitamente a 10 manufatti, azionati con l'ausilio di 30 motorini. Fra i diversi materiali da rilevare l'utilizzo di tre quintali di legname per le strutture e due per la paesaggistica, nonché 12 metri quadrati di specchi e 200 lampadine a bassissimo consumo, mentre un computer fa da comando elettronico delle luci e della musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Rovellasca, presepe