Famiglia, lavoro e festa
nel presepe di Crevenna

La tradizionale Natività della frazione erbese rievoca la Briianza contadina

A Crevenna rivive la storia della civiltà erbese dentro il presepe: lo scorso anno 15 mila visitatori sono stati attirati da questo vero e proprio evento cittadino e si prevede un successo anche per questo Natale. Ci sono opifici, cortili, officine e il clima che si respira facendo visita a questa elaborata rappresentazione è quello che si viveva fino agli anni '50 del secolo scorso, quando la famiglia era il nucleo centrale attorno a cui ruotava la vita. Proprio la famiglia, il lavoro e la festa sono i tre temi a cui i presepisti si sono ispirati per l'evento della natività 2011 in previsione dell'incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano il prossimo giugno, alla presenza di Benedetto XVI.
Il presepe meccanico, che riproduce tutte le lavorazioni artigianali dell'epoca scorsa, realizzato grazie all'impegno di circa una trentina di volontari, potrebbe essere anche meta delle visite scolastiche per far conoscere più da vicino ai giovani certi aspetti che non esistono più e che, invece, fanno commuovere i visitatori più anziani che rivivono la loro giovinezza.
Il ricavato delle offerte lasciate durante le visite, che si possono effettuare alla villa comunale fino al 22 gennaio mattina e pomeriggio tutti i giorni e in orario continuato nei feriali, sarà devoluto all'associazione Amici di Lilia per sostenere i piccoli dell'asilo di Macapà in Brasile.


www.santaeufemia.it/crevenna/amici-del-presepe10

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il presepe di Crevenna