Totosindaco di Erba, domina l'uscente
Marcella Tili in fuga solitaria

Ha distanziato Eugenio Zoffili, che torna al secondo posto, e gli altri inseguitori

ERBA L'ondata prenatalizie di schede per il Tosindaco sembra consacrare il primo cittadino in carica, Marcella Tili. Aveva già preso il largo la settimana precedente e adesso ha un distacco che appare sempre più incolmabile per gli inseguitori.

Proprio tra gli inseguitori si registra la novità: Eugenio Zoffili riconquista il secondo posto scavalcando Carlo Porta.

Lo spoglio delle schede depositate dai lettori erbesi nell'urna nei giorni che hanno preceduto le festività natalizie registra il sindaco Tili ad 818 consensi, mentre Zoffili sale a a 480 Porta è a quota 429. Ancora una volta, dunque, la classifica non subisce terremoti e conferma al comando la terna che ha dominato fin dall'inizio.
 
La ricaduta, nella realtà, del consenso emerso dal gioco del Totosindaco, resta ancora tutta da vedere. Se è scontato che Marcella Tili sarà il candidato sindaco del Popolo delle libertà, restano da vedere le intenzioni di Carlo Porta, commercialista, che era stato sibillino (dicendosi poco interessato all'agone politico, ma non escludendo una possibile corsa con una lista civica) e non ha ancora sciolto la riserva.

E se anche il leghista Zoffili, attualmente presidente del consiglio comunale, non si è sbilanciato («Farò quanto deviderà il partito»), è più che evidente che il Carroccio pensi proprio a lui come candidato sindaco di una Lega Nord che, a tutt'oggi, sembra scontato che si presenti da sola.

Leggi la classifica completa nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 28 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA