
Lasnigo: resta in gravi condizioni
il cacciatore caduto in un dirupo
Operato alla testa, non ha dato segni di ripresa ed è in prognosi riservata
L'incidente durante il ritorno da una battuta di caccia al cinghiale: Fioroni ha appoggiato il piede su di un sasso che si è mosso. Da qui la scivolata per una ventina di metri, in un canalone ghiaioso.
«Aveva appena avvertito i cacciatori che erano con lui, due ragazzi giovani, di prestare attenzione in quel tratto» - spiega la moglie e vicesindaco, Patrizia Mazza - «Non è stata neppure una distrazione, si è proprio mosso il sasso su cui aveva il piede. Ha perso l'equilibrio, sbilanciato anche da zaino e fucile, cercando di rimettersi in piedi è partito verso il costone ghiaioso e ha battuto la testa cadendo. Non si è rotto neppure un ossicino, ma il colpo alla testa è stato pesante».
I primi soccorritori hanno trovato Fioroni ancora con gli occhi aperti: «Non reagiva agli stimoli e dopo alcuni minuti ha abbassato le palpebre. I soccorritori sono stati bravi, la zona era difficile da raggiungere e si sono fatti strada tagliando rami, ma mio marito è caduto poco prima delle 15.30 ed è stato recuperato alle 17. In questi casi, purtroppo, il tempo è importante».
Dopo l'operazione, resta solo l'attesa: «Sono in viaggio verso l'ospedale per capire se qualche medico mi dà finalmente notizie positive. Per avere un riscontro bisognerà attendere tra le 48 e le 72 ore».
La sera dell'incidente, Fioroni avrebbe dovuto cantare a Civenna con il coro dei Santi Gervaso e Protaso di Caglio. Prima dell'esibizione un pensiero è andato a lui. «Abbiamo tenuto il concerto a Civenna, come da programma, anche se in ognuno di noi il cuore era per il nostro Frank» - dice il maestro del coro, Renzo Masciadri - «Prima di cominciare gli abbiamo rivolto un pensiero, ora lo aspettiamo».
Franco Fioroni è occupato come tecnico del gas e ha due figlie, Federica e Chiara. La moglie è stata sindaco di Lasnigo per due mandati e, dopo aver ceduto il testimone ad Angelo Goglio, ora ricopre il ruolo di vicesindaco e quello di assessore ai lavori pubblici della comunità montana del Triangolo Lariano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA